OGNI REGIONE ITALIANA HA IL SUO COCKTAIL. SCOPRI I NUOVI TREND
Se è vero che Spritz e Negroni si confermano tra i cocktail ampiamente diffusi su tutto il territorio italiano, va detto che ogni regione si differenzia per consumo locale a seconda anche del trend stagionale. Il Mojito è maggiormente apprezzato nelle regioni settentrionali, il Gin Tonic piace in Valle d’Aosta, l’Americano in Friuli-Venezia Giulia, il Margarita in Liguria e Piemonte, Sex on the Beach e Pina Colada sono più ricercati in Sardegna e il Moscow Mule nelle Marche.
A dirlo è da un’analisi di ‘Tilby’, cassa cloud del ‘Gruppo Zucchetti’ che con il suo ‘Osservatorio Drink & Food’ ha individuato la tendenza riguardante cocktail e vini rilevando i trend regionali e stagionali e le preferenze degli italiani e il periodo in cui i drink vengono consumati maggiormente. I cocktail analcolici vanno per la maggiore soprattutto nelle Marche, in Sardegna e in Abruzzo e molti ed è possibile individuare anche alcuni trend rilevanti per il periodo autunnale e invernale.
L’interesse per Spritz, Negroni e Gin Tonic riscontra dei picchi in vista di capodanno, mentre drink come il Mojito e il Sex on the Beach soprattutto tra giugno e settembre. Tra le varianti dello Spritz i bartender propongono la versione Campari, al secondo posto tra le più richieste.
A livello regionale, lo Spritz Bianco va per la maggiore in Friuli-Venezia Giulia, mentre la variante Select è una delle predilette in Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia Romagna. Lo Spritz Cynar è diffuso quasi unicamente in Veneto e in Lombardia.
Tra i cocktail a base di Gin gli italiani apprezzano soprattutto il Negroni. Il Gin Lemon, invece, è richiesto soprattutto in Calabria, Marche e Veneto; il Gin Fizz è di tendenza in Friuli, Liguria e Puglia; l’Angelo Azzurro in Sardegna, Calabria e Sicilia, mentre i toscani apprezzano soprattutto il White Lady.