BUFALA CAMPANA DOP E VINI, BEN 110 ETICHETTE DA ABBINARE ALL’ORO BIANCO
Dal Pecorino al Riesling, passando dal Cerasuolo, l’Aglianico del Vulture, il marsala, il Cirò, l’Asprinio, il Sauvignon e il Frascati. Esce la prima guida-catalogo ai migliori vini d’Italia in abbinamento alla mozzarella di bufala dop, realizzata dal Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop e dall’Ais Italia. Bufala&Wine in Love, una pubblicazione che sfata anche alcuni luoghi comuni e valorizza il binomio vini e mozzarella.
Nel Lazio, in Liguria e in Puglia si registra la tendenza dei rosè, etichette rosse più selezionate – dai vini maturati in anfora o legno – invece in Alto Adige o in Calabria. Tra le combo spicca quella con il Moscato d’Asti. La Campania, cuore dell’area di produzione della mozzarella di bufala Dop, punta sulle bollicine d’asprinio, sull’eleganza del Costa d’Amalfi bianco e del Cilento Fiano, ma anche su Campi Flegrei Piedirosso e Aglianico del Taburno rosato.
Dal Piemonte alla Sardegna sono ben 110 i migliori vini selezionati, da abbinare con la Mozzarella di Bufala Campana Dop. Non si tratta di una classifica ma di uno strumento ragionato e utile, destinato a tutti gli appassionati, sommelier e gourmand oltre che agli operatori del settore.
Credit Ph.: @MozzarelaldiBufalaCampanaDop