IL RITORNO DELLA CASTAGNA. SE TRASFORMATA SI PUÒ CONSUMARE TUTTO L’ANNO

Versatili e dalle caratteristiche interessanti, se trasformate possono essere consumate tutto l’anno. La valorizzazione delle castagne è una delle ultime tendenze in cucina, grazie anche alle loro peculiarità – ad esempio non contengono glutine – si possono declinare in diverse pietanze. E allora troviamo le castagne secche bianche intere alle farine, dai marrons glacés alle creme di castagne e di marroni, comprese pasta e biscotti.

La produzione di castagne e marroni in Italia si estende su una superficie di oltre 36mila ettari, tra le specie frutticole più importanti dopo nocciole (84mila ettari), arance (83mila ettari), pesche e nettarine (66mila ettari), mandorle (53mila ettari) e uva da tavola (45mila ettari).

La prima regione per produzione è la Campania con il 44%, seguono Calabria con il 20%, Lazio con il 12%, Toscana con il 9% e l’Emilia Romagna con il 7%. Castagne e marroni arrivano sulle tavole del 27% delle famiglie italiane, che consumano circa 2,3 kg di prodotto fresco, per una spesa complessiva di poco superiore agli 11 euro.

You don't have permission to register