RICCARDO COTARELLA RILANCIA IL VINO DELLA GEORGIA

Winemaker, presidente mondiale degli enologi, tra i più autorevoli del panorama internazionale nel 1979 – insieme al fratello Renzo – ha dato vita all’azienda Falesco’, di proprietà della ‘Famiglia Cotarella’, realtà vitivinicola umbra di grande prestigio. 

È Riccardo Cotarella, enologo orvietano, ora in procinto di affrontare una nuova sfida professionale: rilanciare il vino della Georgia, il Paese dove nacque la viticoltura. Attraverso un progetto privato, con la collaborazione dell’Università di Tbilisi, Cotarella darà infatti vita a una sperimentazione su alcuni vitigni tipici del territorio, a iniziare dalle uve ‘Saperavi’ e ‘Rhatsiteli’.

Inizierà su 10 ettari già impiantati su terreni che si trovano a una quarantina di chilometri dalla capitale, a seguire su altri 100 ettari sempre all’interno dell’area su cui sarà costruita anche una moderna cantina. La sperimentazione porterà alla produzione iniziale di mezzo milione di bottiglie. La prima vendemmia guidata da Cotarella sarà quella del 2024.

Credits: @FamigliaCotarella

You don't have permission to register