‘PANCAKE’ PREFERITO A COLAZIONE DA 2 MLN DI FAMIGLIE ITALIANE

Secondo le rilevazioni di ‘Doxa’ il pancake questo alimento da colazione è sempre più amato e presente sulle tavole delle famiglie italiane. Lanciati nel 2021, i pancake ‘Mulino Bianco’ hanno conquistato le preferenze di circa 2 milioni di famiglie italiane: questa versatile e morbida preparazione è infatti un must per 13 milioni di italiani e viene scelta a colazione da 1 giovane su 2.

La ricerca di mercato è confermata dai dati presentati da Nielsen, Perimetro Food e FY 2022: il valore sul mercato dei pancake si attesta attorno ai 43 milioni di euro, segnando una crescita dell’80% negli ultimi due anni. L’indagine di Doxa ha poi svelato gli abbinamenti preferiti dagli italiani e, seppur la versione dolce dei pancake resti in cima alla classifica delle preferenze, anche quelli salati si fanno via via spazio, seducendo i palati di chi sperimenta insolite combinazioni.

Il 74% del campione di consumatori preferisce gli abbinamenti dolci, il 45% sceglie la crema spalmabile alle nocciole, il 40% la marmellata, il 26% il miele, il 24% la frutta fresca, il 22% li consuma nella classica versione americana, coperti da sciroppo d’acero, il 17% sceglie un ripieno di crema e il 16% si coccola con delle scaglie di cioccolato.

Il 13% del campione invece sceglie la via del salato, il 23% di questi infatti farcisce i pancake con i formaggi, il 24% preferisce i salumi, il 19% opta per le uova strapazzate e il 15% ama le versioni con bacon, pancetta e salmone.

You don't have permission to register