‘SESTOGUSTO’ DI MASSIMILIANO PRETE FA IL BIS A TORINO

Nel firmamento dei pizzaioli italiani c’è Massimiliano Prete, uno dei nuovi interpreti della cosiddetta ‘pizza contemporanea’. Ricercatore e appassionato per gli impasti lascia la sua terra d’origine, la Puglia, per andare a lavorare ad Asti.

Da lì inizia la sua avventura ed apre nel 2011 ‘Teatro del Gusto’, ma continua il suo percorso di sperimentazione – in realtà è un grande ‘lievitista’ – che lo porterà a realizzare un prodotto gourmet che farà conoscere nella sua nuova location: ‘Gusto Madre’. Poi è la s-volta di ‘Sestogusto’ in via Mazzini – che ha ottenuto il riconoscimento anche dal ‘Gambero Rosso’ – a Torino, un nome non a caso visto che si declina nella sensibilità della bocca al sapore dei carboidrati.

Si aggiungono le aperture, ed ecco anche ‘Gusto Divino’ a Saluzzo. Ed ora arriva un’altra novità, ‘Sestogusto’ fa il bis ed apre sempre a Torino in via Stampatori. Si conferma vincente il progetto della pizza gastronomica contemporanea che Massimiliano Prete fa gustare nelle sue proposte con impasti innovativi: ‘Pizza Classica’ con lievito madre ‘vivo’ a lunga fermentazione, con farina di grano italiano macinato a pietra; ‘Fa Croc’ dall’alta percentuale di farina tutto grano, che arricchisce la tradizionale focaccia romana imbottita con un aroma di grano tostato e una friabilità inconfondibile.

E ancora, ‘Pizz’Otto’ soffice a pasta alta e superficie friabile, per esaltare il sapore del grano macinato a pietra; a lievitazione mista e alto grado di idratazione; ‘Croccante’ dove la lunga fermentazione in massa gli conferisce una struttura croccante e un profumo persistente.

Credits: @sestogusto

You don't have permission to register