COCKTAIL E MUSICA, NASCE ‘SANREMOLOGY’ DRINKLIST DEDICATA AL FESTIVAL

Da sempre l’abbinamento cocktail e musica italiana è presente nei testi delle canzoni dei più importanti artisti: dalla recente ‘Tequila e guaranà’, hit estiva a firma di Elodie ad Enzo Jannacci e Giorgio Gaber che nella loro ‘Birra’ chiedevano alla barista ‘uno shot freddo, con o senza schiuma’. E ancora al ‘Whisky soda e Rock ‘n’ Roll’ di Renato Carosone, fino alla mitica ‘Champagne’ di Peppino di Capri per ‘brindare ad un incontro’.

E proprio al Festival di Sanremo – in corso la 73esima edizione – il mix musica e cocktail risuona ogni anno e per l’occasione un panel di esperti bartender ha creato ‘Sanremology’, la prima drinklist creata per celebrare attraverso 10 gustosi e variegati cocktail le più iconiche canzoni che hanno fatto la storia vincendo la kermesse ligure.

È così che il campione del mondo di bartending Bruno Vanzan, per celebrare l’ultima hit trionfatrice del Festival ‘Brividi’ di Mahmood & Blanco, ha portato sul palco dell’Ariston all’interno del format #Citofonarepassoni con il famoso speaker radiofonico Diego Passoni il suo ‘Spicy Thrill’, una rivisitazione piccante del ‘Tommy’s Margarita’, con tequila Don Ramón infusa nel peperoncino, succo di lime e sciroppo d’agave, una combinazione perfetta per creare quella sensazione di piacere che parte dal palato e corre lungo la schiena, proprio come è successo a molti ascoltando la traccia vincitrice nel 2022.

Cocktail innovativi ma anche grandi classici: dal mitologico ‘Angelo Azzurro’ che è stato scelto per celebrare Francesco Renga che trionfò al Festival del 2005 con la sua ‘Angelo’, mentre il ‘Blue Lagoon’ non può che essere associato all’iconica ‘Blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno del 1958.

Il ‘Monkey Gland’ dedicato a ‘Occidentali’s Karma’ di Francesco Gabbani; l’aroma dolce e il profumo delicato del ‘Rose cocktail’ non potevano non essere associati alla canzone di Simone Cristicchi ‘Ti regalerò una rosa’, ed il ‘Red Sunset’ abbinato alla canzone ‘Luce’ di Elisa.

Chiudono la drinklist della ‘Sanremology’ il ‘Moneymaker’ – che con il verde alla base della sua miscelazione rievoca la celebre ‘Soldi’ di Mahmood del 2019 – e ‘Hellfire’ cocktail in grado di far tornare alla mente ‘Non è l’inferno’, canzone con cui Emma trionfò nel 2012.

You don't have permission to register