‘IG ITALIA’ E ‘IG ROMA’, IL CIBO TRA STORIA E BELLEZZA

Ci sono tanti modi per raccontare il cibo, d’altronde la storia dell’uomo e delle civiltà è intimamente legata all’alimentazione tanto che il legame fra cibo e cultura è, di fatto, qualcosa di ancestrale. Il cibo fa parte della cultura di un luogo fino a rappresentarne la sua identità.

 

A sintetizzare questi concetti sotto il comune denominatore della bellezza ci sono delle ‘community’ che annoverano appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti fotografici e digitali.

Fra le più grandi e importanti ‘Ig Italia’, con 4,8 milioni di followers è la più grande Community italiana – presente n tutte le Regioni, Province, Città Metropolitane italiane – legata al mondo della comunicazione fotografica digitale e del mobile photography.

Ha 3,3 milioni di follower e la piattaforma di riferimento è Instagram, ma tutti i contenuti pubblicati vengono comunque trasferiti a tutti i canali web e social, come Facebook, Twitter, Tumblr e TikTok raggiungendo milioni di persone in Italia nel mondo.

Le eccellenze italiane del Belpaese raccontante attraverso visual storytelling, contest fotografici e instameet. E allora ecco intrecciarsi da regione a provincia, da comune ad entroterra, impasto e cottura del pane, scoprire come si fa la conserva di pomodoro, innamorarsi di una godereccia farcitura di un panino italianogodersi uno spaghetto con pomodoro e basilico in barca a Portofino, ammirare la spolverata di zucchero a velo che ricopre bombe dolci pronte per una colazione d’alta quota sulle Dolomiti.

Dal centro storico della Capitale ai rioni più iconici della Città Eterna, è ‘Ig Roma’ a raccontare il food romanesco, popolare e casereccio. Il maritozzo che straborda di panna sfornato da uno storico formo, i segreti per cucinare una carbonara autentica o anche consigli enogastronomici segnalando magari le migliori gelaterie da provare.

Alla categoria più o meno inflazionata dei food influencer, stanno spopolando le community ‘Ig Italia’ e ‘Ig Roma’ capaci di mettere in rete storia, tradizioni e bellezze dei luoghi e della cultura enogastronomica italiana.

Crediti Fotografici: @igworldclubitalia

You don't have permission to register