OLTRE 1MLD DI EURO SPESA ITALIANI RISTORAZIONE PER IL 2 GIUGNO

Oltre un miliardo di euro – secondo la stima effettuata da Coldiretti saranno spesi a tavola dai 13 milioni di italiani che hanno deciso di andare in vacanza nel ponte del 2 giugno che rappresenta la prima vera prova d’estate 2022. A beneficiarne sono i circa 360mila tra bar, mense, ristoranti, pizzerie e agriturismi d’Italia e le 70mila industrie alimentari e 740mila aziende agricole dell’indotto agroalimentare.

Nelle più gettonate località di mare e montagna ma anche dalle città d’arte ai piccoli borghi si assiste ad un vero boom per la ristorazione anche grazie agli spazi all’esterno aggiuntivi concessi dalle amministrazioni pubbliche durante la pandemia (occupazioni di suolo pubblico emergenziale).

In Italia sarà destinato alla tavola ben 1/3 della spesa turistica del 2022 che fa segnare il prepotente ritorno della convivialità con il superamento delle restrizioni anti Covid. Il consumo di pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche l’acquisto di cibi di strada, souvenir o specialità enogastronomiche è per molti turisti la principale motivazione del viaggio in un Paese come l’Italia che è l’unico al mondo che può contare sui primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare.

Alla base del successo del Made in Italy c’è un’agricoltura che è diventata la più green d’Europa con la leadership Ue nel biologico con 80mila operatori, il maggior numero di specialità Dop/Igp/Stg riconosciute (316), 526 vini Dop/Igp e 5.333 prodotti alimentari tradizionali.

You don't have permission to register