LE ALICI ITALIANE APPRODANO IN AMERICA

Le ‘alici Rizzoli’ parlano inglese. La più antica azienda di conserve ittiche italiana annuncia l’apertura di una sede operativa negli Stati Uniti d’America, a Norwalk in Connecticut, cui si affianca un nuovo polo logistico nel New Jersey, in posizione strategica vicino al porto di New York.

UNA STORIA D’ECCELLENZA

Rizzoli Emanuelli ha un’antenata, è la Tosi & Rizzoli: apre nel 1871 in Piemonte, nella città all’epoca più specializzata d’Italia nel trattamento delle conserve ittiche. Torino è infatti sull’antica via del sale che collega il porto di Genova, da dove il pesce azzurro arriva in barili di legno, ed è lì che Luigi ed Emilio Zefirino Rizzoli incontrano il cavalier Romeo Tosi. Ma è nel cuore d’Emilia che l’industria conserviera del pomodoro sta facendo passi da gigante e porta con sé un impianto ferroviario funzionale e vie di comunicazione rapide: intravedendo le potenzialità del distretto, nel 1892 la Tosi & Rizzoli si sposta a Parma.

La Tosi & Rizzoli chiude, ma dopo trent’anni di attività a Torino e il passaggio a Parma, i Rizzoli sono ormai maestri delle conserve ittiche. In azienda, Luigi Rizzoli si occupa della produzione, mentre il fratello Emilio Zefirino si dedica alla vendita del prodotto finito, girando l’Italia in cerca di nuovi clienti. È durante questi viaggi che incontra Antonietta Emanuelli, se ne innamora e con lei decide di dare vita a una famiglia e a una nuova avventura: così nasce la Rizzoli Emanuelli & C..

IL MITO DELLE ALICI IN SALSA

Le Alici in Salsa piccante Rizzoli nell’ormai iconica latta dorata sono divenute un simbolo secondo una ricetta che non è scritta, ma tramandata a voce al primogenito della famiglia. È lui solo a conoscere ingredienti, dosi e tempi di cottura della salsa che, una volta preparata, viene messa a maturare per sei mesi in botti di legno numerate che prima contenevano Marsala. Ogni passaggio, oggi come ieri, continua ad essere svolto artigianalmente nel rispetto dell’antica tradizione, da 113 anni le spezie vengono acquistate dagli stessi fidati fornitori, macinate in azienda con gli stessi macchinari, pesate con i medesimi strumenti che ne garantiscono le identiche proporzioni di sempre.

L’AVVENTURA AMERICANA

Gli obiettivi di crescita di Rizzoli Corporation of America sono inseriti in un piano di sviluppo triennale che mira a raggiungere un milione di dollari di fatturato nel 2025. Per centrarlo Rizzoli Emanuelli punta a sviluppare e consolidare nuove opportunità commerciali nel territorio statunitense, incrementando il presidio nei principali canali retail.

La proposizione delle conserve ittiche Rizzoli negli Stati Uniti si baserà sui pilastri distintivi che da sempre contraddistinguono l’azienda: la tradizione di 116 anni di storia, un metodo di pesca sostenibile rispettoso dell’ecosistema marino, una lavorazione artigianale rigorosamente a mano sul luogo di pesca per un prodotto che si distingue per l’alta qualità, unita all’innovazione che da sempre caratterizza pack e referenze dell’azienda di Parma. Al mercato statunitense è dedicato un assortimento di prodotti ad hoc, in linea con le preferenze e i gusti a ‘stelle e strisce’.

Crediti Fotografici: Facebook @rizzoliemanuelli

You don't have permission to register