TRACY, TRA I FORNELLI PER NUTRIRE L’ANIMA

Tracy Eboigbodin, 28enne di origine nigeriana che vive in Veneto, si è aggiudicata con tenacia e determinazione l’11/a edizione di ‘Masterchef Italia’, il cooking show prodotto da Endemol Shine Italy per Sky.

PASSIONE PER I FORNELLI E AMORE PER LE SUE TERRE

Lo chef Locatelli l’ha ribattezzata ‘Tracy la leonessa’ e il suo piatto preferito è ‘riso e pasta secca’. Ha passato l’infanzia in Nigeria, poi si è trasferita insieme alla famiglia in Italia. La tradizione nigeriana prevede che la cucina venga in Nigeria la cucina viene insegnata ai bambini fin da piccoli e, nel caso di Tracy, la mamma e la zia le hanno fatto scuola ai fornelli. Poi quando è arrivata in Italia nel 2006, si è appassionata alla cucina facendo come lavoro la cameriera. Ha potuto, quindi, apprendere ingredienti nuovi che non conosceva…soprattutto i piatti della tradizione italiana. Motivo in più per proporre a Masterchef un menu che prevedesse i piatti nigeriani utilizzando però ingredienti italiani uniti alla cucina molecolare.

NEL MENU L’ABBRACCIO DI PIÙ CULTURE

Ha conquistato Cannavacciuolo, Locatelli e Barbieri con un menu denominato ‘L’abbraccio’ quale simbolo di due elementi diversi che danno qualcosa l’uno all’altro e ha voluto con i suoi piatti restituire quell’affetto che ha ricevuto in Italia, portando qualcosa della sua terra. Il menu proposto durante la finale di Masterchef Italia prevedeva per antipasto ‘La gondola e il Niger’, connubio della regione che l’ha accolta, il Veneto, e il suo paese d’origine. Dunque, baccalà mantecato con mix di spezie, emulsione di acqua di baccalà, maionese all’aglio nero, spugna al prezzemolo e cialda alla curcuma. A seguire, ravioli di capra, con la sfoglia sottilissima ripieni di battuto di capra, su salsa di coriandolo e sfere di yogurt greco  speziato. Il piatto che l’ha celebrata e portata fino alla vittoria è stato un pluma iberica di maiale con salsa di burro e chips di platano fritto e, a parte, una sorta di budino di platano cotto al vapore secondo la tradizione nigeriana.  Infine, mousse ai tre cioccolati con crumble di frolla, salsa di mango e gelato al mango. I tre tipi di cioccolato simboleggiano il colore della pelle delle persone del mondo e diventano una cosa sola attraverso la glassa a specchio.

IL FUTURO DI TRACY? NUTRIRE L’ANIMA

Prima di entrare nelle cucine di Masterchef Italia ha lavorato come cameriera in un albergo – “i camerieri non sono dei semplici porta-piatti, ma dei veri e propri messaggeri dello chef”, e questa vittoria le ha permesso di vincere 100mila euro in gettoni d’oro, insieme alla pubblicazione di un proprio libro di ricette ‘Soul Kitchen – Le mie ricette per nutrire l’anima’ (edito da Baldini&Castoldi in uscita il 15 marzo). Infine, anche la possibilità di frequentare il corso di alta formazione presso ‘Alma’, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Nel frattempo pensa alla cena per i miei suoceri…magari  – come ha fatto sapere in un’intervista al ‘Corriere del Veneto’- un  dolce ispirato al tiramisù ma con fragole e farina di carrube.

You don't have permission to register