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ADDIO A STOPPANI, PIONIERE DELL’ALTA GASTRONOMIA ITALIANA E PROPRIETARIO STORICA ‘SALUMERIA PECK’ DI MILANO
Il marchio milanese ‘Peck’ è stato il punto di riferimento per i gourmet di tutto il mondo, promuovendo qualità ed eccellenza nel settore alimentare. Il fautore, insieme ai fratelli, fu Angelo Stoppani, morto all’età di 86 anni. Per oltre 40 anni è stato appunto lo storico proprietario della gastronomia Peck, che da negozio è diventato un brand capace di promuovere a livello internazionale il buon cibo di Milano valorizzando, salumi, formaggi, oli, vini, distillati, salse.
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Nel 1958, inizialmente insieme ai fratelli Mario, Remo e Lino, rileva una piccola attività di dettaglio alimentare. Nel 1962 vende il primo negozio per acquistarne uno più grande nel centro di Milano. Nel 1970 rileva con i fratelli la storica ‘Salumeria Peck’. Questa insegna merita un approfondimento doveroso: fu fondata nel 1883 da Francesco Peck, salumiere di Praga che nel 1890 divenne fornitore ufficiale della Casa Reale.
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Subito dopo la fine della prima guerra mondiale Peck vende il marchio ad Eliseo Magnaghi – intellettuale ed imprenditore – ed il locale si trasferisce in via Spadari aprendo ai prodotti di pasta fresca e paste ripiene. Dagli anni ’30 diventa luogo del jet set politico-istituzionale tra cui anche il poeta Gabriele D’Annunzio. Nel 1956 viene ceduto ai fratelli Grazioli per poi passare di mano alla famiglia Stoppani con il glorioso successo di Angelo e dei suoi fratelli.
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Negli anni ’60, quelli del grande boom economico, la grande distribuzione comincia ad imporsi sul mercato dell’agroalimentare e Stoppani, per contrastare l’avanzata dei grandi gruppi del retail, trasforma la modalità dell’offerta dando grande attenzione alla ricerca dei prodotti con particolare attenzione al segmento dei cosiddetti piatti pronti, a cui si aggiunge lo sviluppo dell’attività di catering e di alta ristorazione e del comparto enoteca, che ad oggi ospita quasi 3.000 etichette tra vini e distillati, provenienti da ogni angolo del mondo.
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Nel giro di pochi anni il brand Peck di via Spadari diviene sinonimo di alta qualità, conosciuto e diffuso in molti paesi, grazie anche ad importanti accordi commerciali con partner internazionali, con aperture anche in Giappone, Europa, Stati Uniti, Singapore, Hong Kong, Emirati Arabi. Fatturati importanti, oltre i 25 milioni euro, più di 130 dipendenti.
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Visionario, è stato uno degli scopritori di Cracco. Per molti, Stoppani è stato il ‘Re della gastronomia italiana’…da circa 10 anni – 2013 – l’azienda Peck è stata data alla famiglia Marzotto ma il nome del tempio del buongusto rimane sempre legato ad ‘Agelino’.
Credits Ph.: @Peck
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