OLTRE 100 ANNI DI PASTA, ADDIO A VINCENZO FERRO L’UOMO CHE HA PORTATO AL SUCCESSO ‘LA MOLISANA’

Era il 1912 quando dalle terre incontaminate del Molise nasce il pastificio ‘La Molisana’, fondato dalla famiglia Carlone. Una bottega artigianale che nel giro di pochi decenni si affermò come azienda leader nel settore della produzione di pasta di semola. Nel 2011 viene acquistata dal Gruppo Ferro, mugnai da oltre un secolo che danno vita al concetto di filiera integrata della pasta, una sinergia strategica per il controllo dell’intero ciclo produttivo che va dal chicco di grano fino alla tavola.

Capacità imprenditoriale e amore per la propria terra, queste le qualità di Vincenzo Ferro, il capostipite dell’omonima famiglia – morto a 87 anni – che ha portato La Molisana ad essere tra i principali marchi dell’industria pastaia italiana. Da lui l’operazione di rilancio, nell’allora 2011, oggi portata avanti dai suoi due figli e due nipoti.

Nel 2013 La Molisana lancia sul mercato lo Spaghetto quadrato, in sostituzione del vecchio spaghetto alla chitarra, più ruvido e più spesso. Un prodotto di successo che declinato anche in versione integrale gli permette di vincere il Premio Food 2015 e il Sial Paris 2016 nella categoria Innovazione, quale novità che permette di coniugare il gusto dello spaghetto più popolare tra i consumatori, con la ricerca quotidiana di un’alimentazione semplice e ancor più naturale.

Nel 2019 La Molisana, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dello Sviluppo Economico, del Presidente del Comitato Leonardo e di alti rappresentanti istituzionali, ha ricevuto il premio Qualità Italiana 2019, come emblema di eccellenza nazionale ed espressione del Made in Italy sui mercati globali.

Diverse le ricette con lo spaghetto quadrato, tra cui quella con favette, pomodorini secchi, taggiasche e nepitella; con ragù di totani, pomodori secchi e teste di calamaretti. La Molisana, pasta di solo grano italiano come il risultato di un percorso virtuoso di agricoltura sostenibile che valorizza le colture locali a parametri qualitativi e tecnologici altissimi.

Credits Ph.: @PastaLaMolisana

You don't have permission to register