PER GLI ITALIANI ‘OLIO TOSCANO IGP’ È SINONIMO DIFFUSO DI QUALITÀ

Profumato, visibile e sinonimo diffuso di elevata qualità organolettica. Si tratta dell’Olio Toscano Igp che – secondo una indagine di Ixè commissionato dal Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano Igp per conoscere più in profondità il punto di vista dei consumatori – per oltre il 40% degli italiani è un prodotto ottimo o molto buono.

Secondo l’analisi, un terzo dei consumatori ricorda di aver visto una campagna pubblicitaria o informativa sull’Olio Toscano: il 12% sui canali online e l’11% sulla stampa. È percepito come un prodotto di fascia alta in termini di metodo di produzione, di sapore e materia prima con le olive che sono considerate tra le migliori.

A motivare ed orientare le scelte del consumatore sono principalmente il fattore provenienza, la certificazione di origine, quindi se si tratta di un olio a denominazione Dop o Igp, ed infine il prezzo. Subito dopo troviamo la sostenibilità del metodo di produzione, l’eventuale certificazione biologica e l’estrazione a freddo o che sia prodotto in una specifica regione d’Italia.

La marca, a detta dei consumatori, è l’ultimo driver di acquisto. Il fattore provenienza è così un elemento sempre più determinante nella decisione di spesa dei cittadini. Almeno il 67,5% dei consumatori conosce la provenienza dell’olio che consumano.

Quasi la totalità consuma Olio Evo, 3 su 4 lo fanno quotidianamente. Il 95,1% utilizza olio extravergine principalmente per condire le verdure e la pasta (86,5%) o ancora cucinare le pietanze (84,9%). Il 33% invece lo impiega per friggere. Il 77,2% consuma olio Evo tutti o quasi tutti i giorni, l’11,6% quattro o cinque volte la settimana.

Credits: @ConsorzioOlioToscanoIgp

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