TIFOSI ROMA, CALCIO E STREET FOOD CON LÀNGOS PAPRIKA E GULASCH

Saranno circa 25mila i tifosi giallorossi – tra cui romanisti doc come Francesco Totti, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Carlo Verdone, Damiano dei Maneskin, Noemi, Blanco, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea e Antonello Venditti – che saranno presenti sugli spalti del Puskas Arena di Budapest dove la As Roma guidata da José Mourinho affronterà il Sivigliaper contendersi la vittoria dell’Europa League.

Per questa sera Budapest sarà il regno del calcio europeo, ma questa città – divisa in due dal Danubio – vanta anche un’invidiabile cucina tradizionale a base di carne. In particolare, il cibo da strada di qualità in zona Kàravan – ovvero il quartiere delle feste, vicino al Maverick City Lodge in Kazinczy Street – che esprime il massimo dello street food ungherese.

Da non perdere Làngos, focaccia ungherese che nasce come pietanza da cuocere sui carboni ardenti ma che oggi viene fritta ed è una sorta di pizza fritta condita con panna acida e formaggio. È grande circa 20/25 centimetri di diametro e tirata rigorosamente con le maniimpasto di acqua, farina, lievito – e viene realizzata in due modi: a base di pasta di pane e con le patate bollite e schiacciate.

Molte sono le declinazioni per la farcitura: con le cipolle, i funghi, le melanzane, la gyulai ovvero la salsiccia tipica ungherese. C’è anche una versione dolce con cannella o miele.  Sulla degustazione della salsiccia si apre un mondo. Da quella alla griglia, sült kolbász, a quella bollita che sarebbe la urka, disponibile anche con májas (salsiccia di fegato) o véres (sanguinaccio).

Interessanti anche dei piatti unici con patate al peperoncino, stufato di manzo, zuppa di gulasch, letcho con salsiccia, patate alla griglia con panna acida e formaggio, salsicce fatte in casa alla griglia con senape e rafano.

Per i piatti della tradizione, imperdibile il Gulasch che rappresenta il piatto iconico dell’Ungheria. Zuppa a base di carne di manzo accompagnata da patate, peperoni e paprika spezia dal sapore particolare e costante nelle pietanze regionali. È inoltre una delle componenti basi del pörkölt, una sorta di soffritto all’ungherese principalmente composto da paprika, lardo e cipolla arrostita. Per chi invece volesse optare per un ristorante classico allora troverà indirizzi classici, Hungarikum Bistro, 21 Restaurant e Róma Ételbár, stellati come Costes Downtown, Umo, Maàk.

You don't have permission to register