LA GRANDE ASCESA DEL GELATO ARTIGIANALE ITALIANO

Il gelato artigianale italiano a colpi di gusto, formazione e promozione si prepara a posizionarsi tra le eccellenze del made in Italy, al pari di pizza e pasta, percepito non più come sola golosità ma anche come vero e proprio alimento.

Si narra che Isacco offrendo ad Abramo latte di capra misto a neve avrebbe inventato il primostreet food gelatodella storia, così come si parla della proverbiale golosità di Alessandro Magno e Marco Polo. Dall’alba dei tempi fino ai nostri giorni, tutti impazziscono per questo dessert ghiacciato che nel Bel Paese dell’artigianalità ha il pregio di chiamarsi gelato – dove altrove lo indicano come ice cream – con sapori e materie prime non replicabili altrove.

E mentre gelatieri, macchinari, ingredienti, competenze professionali, franchising, insomma tutta una filiera, corrono alla conquista di nuovi mercati – tra cui Cina, Sud Est asiatico e Medio Oriente in Italia, centro del fermento, si promuove a gonfie vele il gelato tra competizioni e degustazioni.

È il grande lavoro che stanno portando avanti Vincenzo Pennestrì e Claudio Pica presidente e segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, che in ogni nuovo contest si conferma fucina per nuove professionalità, futuro del gelato italiano.

Oltre al Mig di Longarone e al Sigep, la Capitale d’Italia – già prima tra le città italiane per consumi – comincia a dettare trend e tendenze del gelato italiano come accaduto in questi giorni a ‘Roma Food Exibition’, evento in scia a ‘Excellence Food Innovation’ format vincente dei fratelli imprenditori Pietro e Claudio Ciccotti. Nella struttura esempio di rigenerazione urbana si è svolto ‘Concorso Palatino d’Oro’ competizione che ha visto i gelatieri italiani sfidarsi al gusto di ‘zabaione’.

A vincere il torneo è stato il gelatiere Gianluca Montervino, seguito da Cristina Asdagi, terzo posto per Yuri Dal Pos e quarto posto ex aequo per Domenica de Novara, Ivano Donato, Paolo Costantini ed Erika Di Lucca, con i primi due classificati che accederanno alla finale di Coppa Italia di Gelateria’che si terrà a Roma all’interno della manifestazione ‘Excellence Food Innovation’ presso la Nuvola all’Eur il 9 e 10 novembre 2023.

Non solo premi e classifiche, ma anche nuovi gusti, abbinamenti e degustazioni con gli show cooking proposti dai gelatieri italiani. In particolare, il ‘Gelato all’Olio’ di Erika Di Lucca; ‘Gelato alla Ricotta’ di Ivano Donato; ‘Gelato al Miele’ di Gianluca Montervino; ‘Gelato allo Yogurt’ di Paolo Costantini; ‘Gelato al Vino Bianco’ (Vino Cannellino di Frascati) di Matteo Grizi.

Gelato al Vino Rosso’ (Vino Cesanese del Piglio) di Federico Molinari; ‘Gelato alcolico a base Aperol Spritz’ a cura del Campione del Mondo di Gelateria, nonché Ambasciatore del Gelato Eugenio Morrone. Ciliegina sulla torta, è proprio il caso di dirlo, il grande successo della 35esima edizione di ‘Gelato a Primavera’, storica manifestazione organizzata dall’Aig che ha coinvolto le scuole di Roma Capitale. 

Un’iniziativa dedicata in particolare ai bambini, ai quali nei giorni dell’evento è stato offerto un gelato presso tutte le gelaterie romane che hanno aderito all’iniziativa. Per l’edizione di quest’anno sono state realizzate 85mila cartoline e distribuiti, superando le aspettative, ben 150 quintali di gelato.

You don't have permission to register