18/19/20 APRILE, 700 PIZZAIOLI SI SFIDERANNO A PARMA PER IL CAMPIONATO DEL MONDO

Dal 18 al 20 aprile 2023, a Parma, torna l’appuntamento con il ‘Campionato Mondiale della Pizza’ – organizzato dalla rivista ‘Pizza e Pasta Italiana’ – la più importante manifestazione dedicata ai professionisti della pizza festeggia i primi trent’anni di vita. Parteciperanno alla competizione professionisti del settore provenienti da 52 Paesi del mondo, per un totale di oltre 700 pizzaioli iscritti.

Margherita, marinara, con ingredienti ricercati o tradizionali, senza glutine o con prodotti bio, in Teglia o in Pala, quando si parla di pizza le declinazioni sono tantissime. Il piatto più amato al mondo si evolve costantemente ed interpreta l’evoluzione del gusto e della ricerca scientifica in ogni angolo della terra.

Molte le sfide in gare: ‘Pizza Classica’, categoria che offre maggior libertà ai pizzaioli negli impasti e nelle farciture. Dalla pizza tonda al piatto, che racchiude tutte le ricette a partire da quelle più tradizionali, per finire con quelle cosiddette ‘a degustazione’; ‘Freestyle’, spettacolare esibizione acrobatica con i dischi di pasta per pizza a ritmo di musica; ‘Pizza Senza Glutine’ per confrontarsi sulla specialità Gluten free.

Pizza in Teglia’, ovvero la pizza dalle lunghe lievitazioni, tipica dei forni e dei panifici, che sta conoscendo in questi anni una nuova vita e grande notorietà; ‘Pizza Napoletana Stg’, rigorosamente Margherita o Marinara preparata seguendo uno specifico e rigido disciplinare depositato presso il ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Pizza in Pala’ o anche ‘Pizza al Metro’ è la categoria riservata alla famosa pizza croccante e dalla tipica forma allungata, da infornare rigorosamente sulla pala di legno.

Pizza più Larga’, dove l’abilità dei pizzaioli consisterà nell’allargare 500 grammi di pasta dimostrando al mondo quanto grande può diventare una pizza; ‘Pizza a Due’, gara unica nel suo genere che rappresenta il percorso qualitativo che il settore della pizza ha perseguito e compiuto tenacemente negli anni. Chef e pizzaiolo lavorano in combinata per realizzare una pizza davvero unica.

Pizzaiolo più Veloce’, la gara consiste nell’allargare più velocemente possibile cinque dischi di pasta; ‘Trofeo Heinz Beck’, sfida firmata dal famoso chef stellato che prevede la preparazione di primi piatti di qualità, artigianali ed espressi creati dal cuoco della pizzeria; ‘World Pizza Team’ è composto da 6 concorrenti, uno per ogni categoria di cottura.

Triathlon’, tre gare individuali di cottura tra ‘Pizza Classica’, ‘Pizza in Teglia’, ‘Pizza in Pala’, ‘Pizza Napoletana Stg’ e ‘Pizza Senza Glutine’. A vincere sarà il pizzaiolo con i miglior punteggio totale.

Credits: @campionatomondialedellapizza

You don't have permission to register