![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2023/10/A0-1.jpg)
IMPASTI, FARCITURE E CONTAMINAZIONI. ABRUZZO TERRA DI PIZZA
Basterebbe farsi un giro a Chieti, Teramo, Lanciano e L’Aquila tra lievitazioni importanti, e creative farciture per scoprire il gusto della pizza napoletana, in particolare per la napoletana contemporanea, o al padellino. Declinazioni dell’arte bianca che la celebre guida ‘50 Top Pizza’ – ideata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – ne annovera 12 nella categoria ‘Pizzerie Eccellenti’, sezione all’interno de ‘Le Migliori Pizzerie dell’Abruzzo per l’edizione 2023’. E alcune hanno colpito Fooderio, per l’originalità dei condimenti e il legame alla tradizione del territorio come ‘Impastatori Pompetti’ di Roseto degli Abruzzi.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2023/10/A1-1024x768.jpg)
Di matrice partenopea la pizza di Salvatore Sannino, istruttore nella scuola Verace Matura di Napoli, che con ‘Pizzeria Napule è’ ha esportato a Lanciano la filiera campana che ben si ritrova anche nei suoi saltimbocca.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2023/10/A2-1024x854.png)
Pizzaiolo napoletano d’origine e abruzzese d’adozione, Emilio Brighigna ha cominciato la sua avvenuta a Montesilvano con ‘Carpe Diem’ per poi portare i suoi impasto leggeri – fino a 50 ore – anche a Villa Raspa, Chieti e L’Aquila.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2023/10/A33-819x1024.jpg)
È sul mare la ‘Pizzeria New Sporting’ a Montesilvano di Alberto Di Michele, impasti ben idratati, proposte classiche e innovative e un’attenzione alla pizza fritta.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2023/10/A44-1-1024x767.jpg)
L’utilizzo di farine poco raffinate e prodotte con colture biologiche di grano tenero 100% italiano macinato a pietra, caratterizzano ‘Parià Pizzeria Napoletana’, L’Aquila. Interessanti i fritti artigianali e da provare il Munaciello, calzone ripieno con cime di rapa saltate, provola affumicata di Agerola, ventricina aquilana, olive nere e olio evo.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2023/10/A5-1-1024x1024.jpg)
Menu variegato, dai nomi delle pizze all’utilizzo delle materie prime. La ‘Pizzeria Fratelli Di Giovannantonio’ a Giulianova si distingue per la pizza a doppia farcitura e le tonde col bordo ripieno.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2023/10/A66-1024x1024.jpg)
Da ‘Fràgranze’a Orsogna le più gettonate sono le fragranti da abbinare con i drink home made firmati dal Barman Umberto Taraborrelli. Le pizze di Francesco Pace, che utilizza farina di Solina grano autoctono abruzzese, hanno un’alveolatura consistente e il bordo croccante.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2023/10/A7-1-1024x851.jpg)
I latticini di pecora, la ciavarella di pomodori marinati con timo, menta, cipolla e misticanza, gli ingredienti stagionali a km 0, verdure locali, fanno l’identità di ‘Fermenta’, la pizzeria a Chieti di Luca Cornacchia e Giorgia Santuccione. Una location che regala suggestioni retò e vintage. Gli impasti sono costituiti da un prefermento con 40% di biga, 60% di farina 0 e 80% di idratazione per una pizza in 4 versioni: padellino, due consistenze, contemporanea, croccante.
Credits Ph.: @ImpastatoriPompetti @PizzeriaNapuleè-Lanciano @CarpeDiemDiversamentePizza @PizzeriaNewSporting @PariàPizzeriaNapoletana @PizzeriaFratelliDiGiovannantonio @FràGranzePizzeria @FermentaPizzeria