AREA ASIA-PACIFICO ‘THE PIZZA BAR ON 38TH’ MIGLIOR PIZZERIA E ‘YUICHI ITO’ PIZZAIOLO DELL’ANNO
50 Top Pizza – il network online che comunica lo straordinario movimento della pizza nel mondo dal 2017 ideato da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – apre l’anno premiando il mondo pizza dell’area Asia-Pacifico.
Pacifico.
Il pizzaiolo dell’anno è Yuichi Ito, di Crosta Pizzeria nelle Filippine, la pizza dell’anno è la Provola e Pepe di Fiata by Salvatore Fiata a Hong Kong mentre il The Pizza Bar on 38th si conferma la migliore pizzeria del 2024, location peraltro più piccolo del mondo, con solo 8 posti, guidato da Daniele Cason, executive chef del Mandarin Oriental Tokyo.
Le 50 migliori pizzerie dell’area Asia-Pacifico per il 2024 sono rappresentate dal Giappone con 13 indirizzi, dall’Australia con 10 e la Thailandia con 5. Prima volta per Azerbaigian e Vietnam, ciascuno presente con una pizzeria. Tokyo si conferma la capitale della pizza di qualità nell’area Asia-Pacifico con 9 pizzerie presenti in guida.
Al secondo posto si posiziona Crosta Pizzeria, a Makati, nelle Filippine, guidata da Yuichi Ito. A completare il podio, RistoPizza a Tokyo, la nuova apertura di Giuseppe Errichiello. Al quarto posto Fiata by Salvatore Fiata a Hong Kong, che si è aggiudicata anche il premio Pizza of the Year 2024 con la sua Provola e Pepe.
Ad occupare il quinto posto, ex aequo, Al Taglio, di Silvio Groppelli a Sydney, e 48h Pizza e Gnocchi Bar di Michele Circhirillo e Fabio Biscaldi, a Melbourne. Per la sesta posizione ci spostiamo a Auckland, in Nuova Zelanda, con Dante’s Pizzeria Napoletana, guidata da Enis Baçova.
La settima posizione va a Massilia a Bangkok, in Thailandia, guidata da Luca Appino e Michele Fernando; ancora in Giappone per l’ottava posizione, che va a Pizzeria Braceria Cesar a Nagoya, di Pasquale Makishima; nona posizione per Bottega, dei fratelli Paolo e Daniele Salvo a Pechino, in Cina. Chiude la top ten pizzeria Mazzie a Bangkok, in Thailandia, dell’americano Jon Spearman. Il premio speciale Performance of the Year 2024-Robo Award è andato a Spacca Napoli a Seoul, in Corea del Sud, guidata da Giulio Lee, che occupa anche l’undicesima posizione.
Il Green Oven 2024-Goeldlin, riconoscimento che viene assegnato alle pizzerie con una forte attenzione alle pratiche di sostenibilità ambientale, è andato ad Al Taglio a Sydney, in Australia. Il prossimo appuntamento con 50 Top Pizza è fissato al 17 aprile, in diretta da Rio de Janeiro, per scoprire, per la prima volta, quali saranno le migliori pizzerie dell’America Latina per il 2024. Credit Ph.: @CrostaPizzeria @PeppeNapoliStaCa @AlTaglio @MassiliaThailand @Bottega @AnticaPizzeriaSpaccaNapoli