MILLE ANNI DI STORIA TRA VINO E OLIO, ORA ARRIVA LA ‘PASTA TIRRENA’ DELLA FAMIGLIA FRESCOBALDI

La storia della famiglia Frescobaldi ha origini più di mille anni fa e rappresenta un unicum con storia della Toscana, una sorta di simbiosi tra terra, paesaggio e cultura d’impresa che da 30 generazioni per segue l’eccellenza tra innovazione e tradizione.

Tenute importanti – Castello Nipozzano, Tenuta Perano, Tenuta Castel Giocondo, Tenuta Castiglioni, Castello Pomino, Tenuta Ammiraglia, Gorgona, Rèmole, Tenuta Calimaia – e vini di pregio come il Cru Mormoreto simbolo del Castello di Nipozzano o il Rialzi la più alta espressione nel cuore del Chianti Classico.

Un’azienda virtuosa che sa valorizzare il territorio e non solo con il vino. Dagli anni ‘80 ha contribuito ad esaltare l’olio extra vergine di oliva, lanciando il marchio Laudemio.

Oggi trasferisce  gli stessi valori anche nel settore della pasta con la produzione di Tirrena  nel territorio a Sud Ovest di Firenze, nei terreni appunto Frescobaldi. Una pasta creata con grani antichi di varietà Cappelli, Khorasan ed Evoldur, ha un’essiccazione naturale che ne conserva inalterate le qualità organolettiche.

Il grano viene coltivato in un terroir ottimale per la coltivazione dei grani antichi, grazie alla simbiosi tra freschi terreni, clima mite e brezze pomeridiane del Mar Tirreno. La pasta Tirrena è prodotta con una semola semintegrale, il semolato, meno raffinata dalla macinazione, avente maggiore contenuto di fibre, polifenoli, germe di grano e vitamine.

Il grano viene coltivato con cura nelle tenute della famiglia Frescobaldi e la pastificazione è affidata al ‘Pastificio Artigiano Fabbri’, eccellenza italiana dal 183.

Credits: @frescobaldivinievigneto

You don't have permission to register