‘PARMIGIANO REGGIANO’, ‘BURRATA’ E ‘GRANA PADANO’ MIGLIORI FORMAGGI AL MONDO

L’Italia è la regina dei formaggi nel mondo, già menzionata con 55 riconoscimenti comunitari a denominazione di origine protetta, Dop/Igp, tutelati dall’Unione Europea. Uno scenario che si accresce se guardiamo ai dati dell’export, con le esportazioni italiane in terra di Francia cresciute del circa 27% per un valore di oltre 900 milioni di euro nel 2022.

Secondo la graduatoria globale stilata da ‘TasteAtlas’ – l’atlante internazionale dei piatti e dei prodotti tipici locali – ci sono ben 8 prodotti del nostro Paese fra i migliori del pianeta in una lista di oltre cento formaggi.

Ai primi tre posti troviamo ‘Parmigiano Reggiano’, ‘Burrata’ e ‘Grana Padano’, a seguire ‘Stracchino di crescenza’, ‘Mozzarella di bufala’ e ‘Pecorino sardo’.

Al settimo posto il formaggio spagnolo il ‘Queijo Serra de Estrela’ e all’ottava posizione spicca ancora il tricolore con il ‘Pecorino toscano’.

Sfatato anche il mito che ai francesi spetta il podio dei formaggi migliori. Il ‘Reblochion dell’Alta Savoia’ è al 13esimo posto e ultima posizione per l’Ossau-Iraty della zona dei Pirenei.

Credits: @TasteAtlas @parmigianoreggiano

You don't have permission to register