‘THEFORK’ LANCIA ‘TOP 100’. AL 1° POSTO TRA RISTORANTI PIÙ AMATI D’ITALIA ‘L’ARCHITETTURA DEL CIBO’ A FIRENZE

TheFork’ – piattaforma che conta 20.000 ristoranti in Italia, oltre 30 milioni di download della app, 20 milioni di recensioni pubblicate dalla community e più di 20 milioni di visite mensili – ha stilato un’esclusiva classifica dei ‘100 ristoranti più amati in Italia’.

La ‘Top 100’ è stata stilata tenendo conto di diversi fattori quali il punteggio, le recensioni, le prenotazioni e le visite sulla scheda del ristorante, valutandone le performance sui dodici mesi appena passati.

Ecco il ranking, che include ristoranti stellati, osterie, enoteche e bistrot mentre il menu spazia dalla cucina creativa a quella regionale, dalla giapponese alla british: sul podio ‘L’Architettura del Cibo’ a Firenze spazio enogastronomico di ricerca; ‘Paca’ a Prato stellato elegante e contemporaneo e ‘Antica Moka’ a Modena cucina avvolgente tra tradizione e innovazione in una location storica e di carattere.

A seguire, ‘Portanova Hosteria Enoteca’ a Colle di Val d’Elsa; ‘Suki Sushi & Fusion’a Torino; ‘Burro Salato bistrot’ a Matera; ‘Sakeya’a Milano; ‘Kemado’ a Salerno; ‘Triscele’ a Cefalù; ‘Panacea Cucina Italiana || Fusion sushi || Cocktail&Wine Lounge’ a Modugno; ‘Il Moro’ a Monza; ‘Locanda del Culatello’ a Soragna; ‘Lorelei’a Sorrento; ‘Kalma’ a Pompei; ‘Osteria Arbustico’ a Capaccio Scalo; ‘Opera Ingegno e Creatività’ a Torino; ‘Hostaria Ducale’a Genova; ‘Papaveri e Papere’ a San Miniato; ‘Chiaroscuro’ a Roma; ‘Caciucco’ a Torino.

Al primo posto regionale si posiziona il Lazio, con ben 18 ristoranti che rientrano in classifica; seguito da Piemonte, Toscana e Lombardia rispettivamente con 12, 10 e 8 ristoranti.

Roma è invece la città capolista che ospita il maggior numero di locali più amati del web (17), lasciandosi alle spalle Torino (12), Firenze (10) e Milano (8).

La classifica evidenzia come toscani, campani, lombardi e laziali concentrino la loro scelta principalmente verso ristoranti stellati, mentre emiliani, piemontesi e liguri si lasciano stupire da cucine più diversificate.

Credits: @L’ArchitetturadelCibo @pacaristorante @anticamoka @ portanovahosteriaenoteca @burrosalatobistrot @sakeya @triscelerestaurant @chiaroscuro

You don't have permission to register