A ROMA L’IZAKAYA DI AKIRA, LA PRIMA OSTERIA GIAPPONESE

La tradizione della cucina giapponese sta vivendo una nuova primavera, grazie alle declinazioni innovative – ma sempre legate all’autenticità nipponica – di Akira Yoshida.

Arrivato in Italia nel 2004 come giocatore professionista di calcio a 5, con tre ristoranti a Roma e due a Torino oggi è conosciuto per aver portato il ‘Ramen’ in Italia, dopo aver aperto diversi locali di successo grazie alla valorizzazione di questa zuppa composta da ingredienti semplici ma complicati nel saperli coniugare tra loro tra cui la pasta in casa con farina apposita per la creazione dello ‘Iekei Ramen’ – apre a Roma una ‘Izakaya’, osteria giapponese, al Prenestino. Tavolini e sedie minimal, oltre 100 coperti, il bancone a vista dove si prepara il sushi, lanterne colorate e stuoie di paglia, il menu è firmato dallo chef Nakai Jino.

Tra le proposte interessanti Gyoza di carne, uova Ajitama ovvero uova sode marinate nella soia e condite con peperoncino, insalata di alghe e bocconcini di pollo teryaki. E ancora Yakisoba, Udon, Okonomiyaki, Takoyaki e per finire Matcha Tiramisù e Dorayaki pancake giapponese ripieno di marmellata di fagioli dolci servito con mochi ice. Che dire, il banco del sushi a vista con la realizzazione di materie prime espresse va oltre l’esibizionismo del cibo ma rende più intimo l’incontro di chi degusta con la storia e la tradizione giapponese.

Crediti Fotografici: @ramenbarakira

You don't have permission to register