GELATO, IL CONO È IL PIÙ SCELTO E IL CIOCCOLATO IL GUSTO PIÙ AMATO

Dai risultati di un’indagine Bva-Doxa, commissionata dall’Istituto del gelato italiano e somministrata a un campione più di 2.000 persone – rappresentativo della popolazione italiana – emerge che il gelato è un alimento amato da tutti (o quasi), un momento di piacere da condividere con gli altri, considerato sicuro, buono e sempre più innovativo e inclusivo.

NON ESISTONO PIÙ LE STAGIONI DI UNA VOLTA

Alimento simbolo delle giornate più calde, il gelato viene consumato in prevalenza nella stagione estiva: la quasi totalità degli italiani (99%) dichiara, infatti, di consumarlo in estate. Ma si assiste ad una almeno parziale destagionalizzazione dei consumi: due italiani su tre lo consumano anche in primavera e quasi uno su tre perfino in inverno. In quale momento della giornata? Per due italiani su tre il momento migliore è la merenda del pomeriggio. Soprattutto per le donne (71% rispetto al 61%).

UN ITALIANO SU DUE LO APPREZZA MOLTO ANCHE A FINE PRANZO (49%) O IN SERATA (41%).

Oltre il 10% dichiara di consumarlo anche come sostituto del pranzo o della cena. Anche in quest’ultimo caso, prevalgono le donne: il 17% a volte sostituisce il pasto serale col gelato. Il gelato preferito è il cono, non solo da passeggio: il luogo d’elezione per mangiare il gelato confezionato è la casa: il 58% del campione dichiara di consumarlo prevalentemente tra le mura domestiche, contro un 18% che dichiara di mangiarlo per lo più al bar o passeggiando all’aperto.

ITALIANI PREFERISCONO STESSO O BISCOTTO

Il tipo di gelato più scelto, il 57%, è il cono; al secondo posto troviamo le vaschette formato famiglia (41%). Oltre un italiano su tre dichiara di preferire lo stecco o il biscotto mentre le mini-porzioni sono indicate tra le preferenze da un italiano su 10.

VANTAGGIO GELATO CONFENZIONATO È PORZIONATURA

Il principale vantaggio che gli italiani riconoscono al gelato confezionato è la porzionatura, citata nelle risposte da un italiano su tre (33%). Al secondo posto nella classifica dei principali vantaggi spicca il fatto che, ovunque lo si acquisti, il gelato confezionato ha sempre lo stesso gusto, riconoscibile e certo (28%). Altre importanti qualità di questi prodotti citate come il loro principale pregio sono la sicurezza data dai controlli igienico-sanitari (nominata da ben il 15% degli italiani) e la possibilità di leggere le informazioni riportate in etichetta (principale vantaggio per l’11% del campione). L’81% degli italiani è convinto che il gelato industriale contenga conservanti, dato che sale addirittura all’87% nella fascia fra i 18 e i 34 anni.

CONO AL CIOCCOLATO

Il gusto preferito degli italiani? Un grande classico: il gusto più amato degli italiani (con il 27% delle preferenze) è senza dubbio il cioccolato, in tutte le sue declinazioni. Seguono pistacchio (14%) e nocciola (11%). Tra i gusti, invece, più inusuali che vorrebbero assaggiare, il 43% del campione è incuriosito dal panettone, seguito da zenzero (21%) e peperoncino (11%).

You don't have permission to register