![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2022/05/DELIVEROO0-scaled.jpg)
1 ITALIANO SU 3 ATTENDE TREPIDANTE CONSEGNA CIBO A DOMICILIO
Cosa rende l’esperienza del cibo a domicilio personale e intima? I rituali che la accompagnano! Come ordinare, chi ha l’ultima parola sulla scelta del pranzo o della cena, come ingannare l’attesa della consegna, quali strategie mettere in atto per accaparrarsi l’ultimo boccone rimasto sono ormai diventati veri e propri rituali che ciascuno interpreta a modo suo. Una ricerca, condotta da ‘Swg’ per ‘Deliveroo’, li ha voluti indagare, facendo luce sui comportamenti messi in atto ogni volta che, smartphone alla mano, si decide di ordinare a domicilio.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2022/05/DELIVEROO1.jpg)
L’ARRIVO DELL’ORDINE È ATTESO CON TREPIDAZIONE
Secondo la ricerca l’attesa è trepidante per 1 italiano su 3 che non riesce ad attendere il suono del campanello di casa e risparmia le scale al rider facendosi trovare in anticipo sul portone d’ingresso. Quando si tratta di decidere cosa ordinare, si sceglie in accordo con il partner (26%) o, come nel caso degli under 30, tramite votazione democratica (42%). E se avanza una fetta di pizza o l’ultimo pezzo di sushi? Per circa un intervistato su 3, spetta ai più piccoli di casa.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2022/05/DELIVEROO2-1024x683.jpg)
DAL 20 MAGGIO ‘DELIVEROO RE DI ROMA’
Questi ed altri rituali quotidiani, raccontati dalla ricerca, saranno protagonisti a Roma, fino al 29 maggio, di una speciale iniziativa ideata dalla piattaforma leader nell’online food delivery: la stazione della metropolitana a ‘Re di Roma’ cambia nome, diventa ‘Deliveroo Re di Roma’, e si trasforma in un soggiorno di casa nel quale i viaggiatori potranno divertirsi in una serie di attività legate ai rituali del cibo a domicilio, per un’attesa del tutto speciale ed insolita.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2022/05/DELIVEROO3-1024x580.jpg)
84% VA INCONTRO A RIDER
Solo il 16% della clientela aspetta il rider che suoni al campanello di casa. Il restante 84% si adopera per andargli incontro e, di questi, un intervistato su tre (32%), attende il rider direttamente sul portone d’ingresso del condominio o mentre un altro 30% aspetta sulla porta di casa. Uno su cinque invece si fa trovare sulle scale, anche per agevolare la consegna.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2022/05/DELIVEROO4-1024x683.jpg)
1 SU 5 SCEGLIE MENÙ INSIEME A PARTNER
Secondo quanto emerge dalla ricerca Swg/Deliveroo, se per il 26% dei rispondenti il menù è solitamente scelto insieme al proprio partner, per un utilizzatore su cinque (21%) il delivery è un’occasione per mettere in tavola e condividere ognuno le proprie scelte gastronomiche all’insegna della contaminazione. I più giovani, gli under 30, optano invece per una votazione democratica (42%) per decidere cosa ordinare.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2022/05/DELIVEROO5-1024x766.jpg)
L’ULTIMO BOCCONE SPETTA AI PICCOLI DI CASA
Quando si ordina, circa la metà degli intervistati (43%) afferma di non lasciare nulla e di mangiare, solitamente, tutto quello che è stato ordinato. Ma se rimane una fetta di pizza, l’ultimo pezzo di sushi, spetta ai piccoli di casa (25%). E se non c’è accordo? Il 12% affida alla sorte la scelta di chi si gusterà l’ultimo boccone.
![](https://www.fooderio.it/wp-content/uploads/2022/05/DELIVEROO6-682x1024.jpg)