26 MAGGIO ‘WORLD APERITIVO DAY’, SIMBOLO ITALIANITÀ

World Aperitivo Day’: la giornata mondiale dedicata a uno dei più antichi e iconici rituali dell’italianità rivolta a tutti i consumatori e attori del mondo della somministrazione e legata ai valori fondanti del ‘Manifesto dell’Aperitivo’, un decalogo pensato e sottoscritto per l’occasione insieme alle Istituzioni.

La giornata sarà celebrata il 26 maggio con un evento fisico e sui canali social, attraverso i quali, usando l’hashtag #WorldAperitivoDay, il pubblico è invitato a raccontare la propria interpretazione dell’aperitivo ideale, realizzato secondo i principi del Manifesto. L’idea nasce da ‘Mww Group’ – il gruppo fondato da Federico Gordini che negli ultimi 12 anni ha realizzato alcuni dei più importanti e innovativi format dedicati alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, dalla ‘Milano Food Week’ alla ‘Milano Wine Week’, da ‘Bottiglie Aperte’ a ‘Vivite’.

Il rito dell’aperitivo ha un valore di mercato che solo in Italia si è attestato nel 2019 a 4,5 miliardi di euro. E anche nel 2020-21, con la pandemia e le chiusure, gli italiani non hanno voluto rinunciare a questo rituale, che ha riscoperto la dimensione domestica con un boom dei consumi tra le mura di casa. Con le riaperture sono tornati poi a crescere anche i consumi fuori casa: nell’estate 2021 sono stati 170 milioni gli aperitivi bevuti, 15 milioni in più rispetto al 2020. Grandi numeri che non tengono neanche conto di una delle due componenti fondamentali dell’aperitivo italiano, dove l’elemento food da solo rappresenta uno dei più importanti beni italiani in termini di valori di mercato e di prestigio sia in Italia che all’estero.

L’aperitivo è legato all’importanza dell’accostamento tra beverage e food realizzato attraverso gli abbinamenti che, in occasione del ‘World Aperitivo Day’, saranno proposti da celebri chef e autorevoli mixologist e sommelier; e alla scelta degli ingredienti: ‘è Aperitivo se è Italiano almeno al 50%’, ovvero se almeno il 50% degli ingredienti che compongono l’abbinamento è rappresentato da prodotti italiani

You don't have permission to register