GRANDE SUCCESSO DEL CARCIOFO ROMANESCO AL PORTICO D’OTTAVIA

I EDIZIONE DEL ‘FESTIVAL’ AL GHETTO DI ROMA

Il quartiere ebraico ha vissuto tre giorni – dal 6 all’8 aprile – all’insegna dell’ortaggio simbolo della tavola romana: il carciofo romanesco, gustato tra ricette tradizionali e rivisitazioni con menù originali creati ad hoc nei 12 ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.

EVENTO PER RILANCIARE TURISMO E RISTORAZIONE

Il ‘Festival del Carciofo Romanesco’ ha rappresentato un momento importante per rilanciare il turismo, il settore dell’agroalimentare e della ristorazione attraverso cultura e identità in un piatto.

ASSOCIAZIONI VALORIZZANO CARCIOFO ROMANESCO

Un evento promosso da Confesercenti Roma e Lazio, sponsorizzato dal Centro Agroalimentare Romano e dalla Camera di Commercio di Roma – AgroCamera; patrocinato dalla Regione Lazio, da Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, dal I Municipio, con la collaborazione di Coldiretti Lazio.

CARCIOFO ICONA GASTRONOMICA

La manifestazione presenta diversi significati legati a questa icona gastronomica: il carciofo infatti è un prodotto del territorio laziale, che viene così valorizzato e riscoperto, ma è anche un ingrediente fondamentale della tradizione culinaria romana e giudaico-romanesca, che ne hanno declinato l’uso in numerose ricette, famose in tutto il mondo. Ma il carciofo è anche un alimento cardine della dieta mediterranea, base di un corretto stile di vita per preservare la nostra salute partendo dalla prevenzione.

‘SEMO ROMANI, MA ROMANESCHI DI PIÙ’

Questo è stato lo slogan per far capire come il carciofo sia il punto di riferimento del territorio. Cuore dell’iniziativa non poteva che essere il Ghetto di Roma, dove sono nati i più celebri piatti a base di carciofo, alla romana e alla giudìa, tramandati di generazione in generazione, diventati attrattiva per i turisti e orgoglio per i romani.

IL GELATO AL CARCIOFO

Al Festival del Carciofo Romanesco presente anche l’Associazione Italiana Gelatieri (Aig), con i maestri gelatieri Rosario Nicodemo e Mirella Fiumanò che hanno presentato il ‘gelato al carciofo’.

You don't have permission to register