‘FOODERIO’ CELEBRA ‘CARBONARA DAY’ IN TRE VERSIONI

È uno dei simboli di Roma, ormai icona collettiva del food casereccio nel mondo e in occasione del ‘Carbonara Day’ che si celebra il 6 aprile, abbiamo voluto omaggiare la carbonara in modo originale esaltandola attraverso tre diverse declinazioni: al piatto, con la schiacciata e in pizza in teglia alla romana.

A realizzarla un locale storico della Capitale, ‘La Carbonara’ di Alberto Martelli in piazza Campo de’ Fiori; una recente apertura come ‘All’Antico Vinaio’ di Tommaso Mazzanti in piazza della Maddalena e la nota pizzeria ‘Parco dei Pini’ di Angelo Iezzi in via di Sant’Alessandro.

Alberto Martelli rappresenta la quarta generazione di una famiglia che fa ristorazione a Roma dal 1912 e che negli anni ha saputo valorizzare la cucina romana rispettandone tradizione e tipicità.

Tommaso Mazzanti è il popolarissimo ‘bada come la fuma’ con la sua schiacciata fiorentina, che dopo aver aperto a Milano, i Gigli, New York e Los Angeles si è messo in gioco anche a Roma proponendo la schiacciata alla carbonara mantenendo la genuinità della tradizione capitolina.

Angelo Iezzi è l’inventore nel 1987 della pizza a lunga lievitazione, il maestro dei maestri, colui che ha poi trasformato e reso popolare la pizza in teglia alla romana anche all’estero con le sue scuole di pizza.  

Tre espressioni differenti nella preparazione, nell’utilizzo delle materie prime e nelle cotture, ma con un unico denominatore: territorialità dei prodotti con uova allevate a terra, pecorino romano dop, guanciale dell’alto Lazio e pepe nero.

You don't have permission to register