IL ‘WAGYU’ DEL MARE? PER NYT È IL SALMONE NEO ZELANDESE ‘ŌRA KING’

Il salmone neo Zelandese della ‘Ōra King’ è stato definito dal New York Times il ‘Wagyu del mare’, interpretato dallo chef Felix Lo Basso – ambasciatore di questo pregiatissimo pesce allevato in modo totalmente sostenibile nelle acque cristalline delle Marlborough Sounds in Nuova Zelanda. Crudo per comprenderne l’essenza e la qualità, Ōra king’ è il più grande produttore al mondo di King Salmon, prediletto dagli chef stellati dei cinque continenti, ricco di olii e omega 3.

Un salmone dal colore arancione vibrante, dal sapore pieno e dalla consistenza ricca e burrosa con linee di grasso marmorizzato – da qui il paragone con il wagyu, la celebre carne giapponese – risultato di 25 anni di selezione negli allevamenti totalmente sostenibili. Rappresenta l’1% della produzione mondiale di salmone.

L’allevamento inizia nelle acque più limpide della terra, quelle che sgorgano dalle Te Waikoropupū Springs, le più grandi sorgenti d’acqua dolce della Nuova Zelanda. Entro il primo anno, i salmoni vengono trasferiti nelle acque marine in recinti con bassissima densità di allevamento: il 2% di pesce e il 98% di acqua.

Foto in evidenza e interne da Facebook @felixlobassomilano



You don't have permission to register