SPRECO ANNUALE CIBO OGNI PERSONA EQUIVALE A PESO DI UN SUV

Ammonta a oltre 2 tonnellate, ovvero l’equivalente del peso di un Suv di grandi dimensioni, il cibo sprecato ogni anno da ogni persona che vive nei Paesi del G20. Il dato emerge dalla nuova edizione del ‘Food Sustainability Index’, l’indice mondiale che misura la sostenibilità dei sistemi alimentari attraverso i pilastri dello spreco alimentare, dell’agricoltura sostenibile e delle sfide nutrizionali.

Dallo studio emerge che in merito a spreco di cibo, agricoltura sostenibile e sfide nutrizionali, Canada e Giappone sono tra i Paesi più virtuosi, seguiti da Francia, Germania e Australia.

L’Italia è tra i ‘top performer’ per la lotta alla deforestazione, ma emergono ancora troppe disparità tra nord e sud. Da un’analisi approfondita sul nostro Paese, il ‘Food Sustainability Index’ mostra come l’Italia sia tra i Paesi più virtuosi tra quelli del G20, sebbene vi siano ampi margini di miglioramento per essere ancora più sostenibili. Nel dettaglio, riguardo lo spreco alimentare (sia domestico che lungo la filiera), si scopre che a conclusione del 2021 a livello pro capite ogni famiglia avrà’ gettato nella spazzatura 67Kg di cibo, i servizi di ristorazione altri 26 Kg e le vendite al dettaglio 4 Kg.

You don't have permission to register