Fooderio

‘FOODERIO’ LANCIA RUBRICA ‘I PIATTI DI FLAVIA’…PANARIELLO.

NUOVA RUBRICA CON LE RICETTE DI ‘FLAVIA PANARIELLO’
Per qualcuno cucinare è passione, per tanti una professione, per altri ancora un’esperienza conviviale da trasferire all’altro…alla propria dolce metà, ai figli, agli amici. Laddove il cibo unisce, però, a volte le ricette dividono. Chi la vuole cotta e chi cruda. E allora capita che la stessa ricetta venga declinata in modo diverso: tradizionale, innovativa o rivisitata. ‘Fooderio’ si tiene bel lontano da queste classificazioni ma riteniamo sia piacevole valorizzare quanta creatività ci può essere in un piatto realizzato con sentimento. Da chiunque.

PER FLAVIA È IMPOSSIBILE UN GIORNO SENZA CUCINARE

E allora vi anticipiamo che nei prossimi giorni lanceremo la rubrica ‘I piatti di Flavia’. Le ricette della porta accanto, niente di più azzeccato in fatto di passione per il food e tanta fantasia. Flavia Panariello, 25 anni, a metà percorso della magistrale in economia aziendale. Studia, certo, e anche brillantemente ma non riesce a non trascorre almeno un giorno della sua vita senza cucinare…preparare e sperimentare. Ricercare impasti, pietanze, profumi e sapori.

SCRIVE ANCORA LE RICETTE A MANO…QUELLE DELLA NONNA

Flavia appartiene a quelle generazioni dove le ricette si sono trasmesse da nonna a nipote tra aneddoti e antichi racconti in un misto di tradizione e modernità tipiche della cucina italiana. Da bimba, la mamma la metteva sul seggiolone accanto a lei mentre cucinava e le raccontava quello che stava preparando. Ancora oggi si annota metodicamente le ricette a mano su un quaderno. Il suo piatto preferito? Una buona pizza napoletana con bufala a crudo e tanto basilico. La ricetta imperfetta e impossibile su cui si metterebbe alla prova? “Cucinare con ingredienti vegani – penso al tofu o al seitan – all’interno di un piatto tradizionale sarebbe una bella sfida. Nuova e curiosa”.

IL SUO MOTTO È ‘POSTO CIÒ CHE MANGIO’

‘I piatti di Flavia’ non è una scoperta di ‘Fooderio’, ma il suo blog che da tempo circola con successo sui social – Ig ipiattidiflavia – pubblicando ricette sfiziose e piatti interessanti. Siamo quindi lieti di questa collaborazione. Nei prossimi giorni…cercate su fooderio.it la rubrica ‘I piatti di Flavia’. Il suo motto è ‘posto ciò che mangio’, ne vedremo delle belle.

You don't have permission to register