CARBONARO, VEGANO, CON TARTUFO. ‘TRAMEZZINERIA ARTIGIANALE’ NE SFORNA A MANO OLTRE 150 TIPI AL GIORNO

‘BAR CASANI’ DI CHIARA, ELIA E LUCA…TRA MAGIA E TANTA PASSIONE

Nel cuore della Tuscia, percorrendo la straordinaria via Francigena tra boschi di castagno e noccioleti, ‘Fooderio’ ha scoperto inaspettatamente una ‘tramezzineria artigianale’ da urlo. E’ il ‘Bar Casani’ a Ronciglione. Entri e ti senti riempire dal profumo di bottega e dal buongusto del cibo ‘come una volta’. Sembra di essere in una delle fiabe della tradizione viterbese perché in fondo siamo davvero in un posto magico. Solo una magia, infatti, può far immaginare che qualcuno abbia preparato decine e decine di tramezzini a mano, con tutti gusti diversi e con abbinamenti insospettabili e inediti. E invece no, il merito è di Chiara Casani che sotto intuizione del marito Luca Parrini ogni giorno studia una ‘combo’ nuova. Trovato il giusto mix, li assembla utilizzando materie prime e salse artigianali.

A RONCIGLIONE ROBA MAI VISTA…OLTRE 150 TIPI DIVERSI!

E ora le farce, ma dimenticatevi pomodoro e mozzarella. Tenetevi forte: carbonara; amatriciana; bufala e cotto; gorgonzola e nduja; tartufo, uovo e parmigiano reggiano; fiori di zucca, alici e bufala; melanzana di parmigiana; pollo e insalata; norcino con trito di salumi e formaggi; bresaola, parmigiano reggiano e insalata. Ma siamo solo all’inizio, perché appena ci sediamo ci portano una pala infinita di tramezzini extra: ‘roncionese’ con mortadella cotta e pomodoro; ‘estivo’ con philadelphia senza lattosio, olive e petto di pollo; ‘Santa Claus’ con salmone, pepe rosa, philadelphia e lime; ‘vegano’ con hummus di ceci, melanzane grigliate, pomodori secchi e olive verdi; ‘Xxl’ – perché il ripieno è triplo – con mortadella di pistacchio e philadelphia: saltimbocca alla romana con hamburger e salvia fresca.

SPOPOLA L‘HAMBURGHEZZINO’, NOVITÀ ASSOLUTA

E ancora…il superlativo ‘hamburghezzino’, con hamburger, doppia pancetta e doppia salsa cheddar.

BIRRE ARTIGIANALI E 5 SPRITZ DIVERSI DA ABBINARE

Il concetto di artigianale è il leit motiv del ‘Bar Casani’, declinato anche sul bere e in particolare sulle birre: dalla Kivak belga alla Lisa Lager italiana di Birra del Borgo. I tramezzini sono tanta roba e allora ci vuole l’aperitivo giusto. Elia Casani, che cura invece la parte dei cocktail, ha pensato ben 5 tipi di Spritz con variazioni diverse: con aperol, select, bitter campari, curasao, con vino bianco.

FORMAGGI A KM0 E PRODOTTI DOP DELLA TUSCIA E DI VETRALLA

Capitolo a parte merita il banco alimentare, dove troviamo in gran parte prodotti locali e a km0 come la caciottina fresca ‘Camilla’ di Vetralla, il ‘Rivellino’, formaggio più saporito, e il ‘Canestrato di Totò’ pecorino stagionato molto saporito sempre della stessa zona. Dal territorio della Tuscia ecco il ‘Fiocco’, formaggio a pasta molle, e lo ‘Stagionato’, che riposa in grotta e dal sapore persistente. Da servire con gli aperitivi molti prodotti dop dalla salamella al fegato alla corallina.

Oltre 150 tipo di tramezzini e tanta passione!

You don't have permission to register