‘PANETTONE DAY’, COMINCIA LA SFIDA PER IL MIGLIORE LIEVITATO 2021

Il mercato economico del panettone stima 26.8 mila tonnellate e vale 216.9 milioni di euro. I prodotti artigianali proseguono l’incremento iniziato nel 2019, arrivando a coprire il 55% del valore del comparto (+8,7% vs 2019) e assestandosi a 118.5 milioni di euro rispetto all’industriale, che arretra al 45% per un valore di 98.3 milioni.

Dati incoraggianti che anticipano la nona edizione di ‘Panettone Day’ – il concorso nazionale ideato per celebrare gli artigiani italiani della pasticceria che si sfideranno per la migliore interpretazione del panettone – le cui iscrizioni sono parte fino al 5 giugno.

Le regole per essere ammessi alla competizione sono consultabili all’indirizzo internet www.panettone-day.it. In gara le proposte di lievitati che spaziano all’interno di tre differenti categorie: tradizionale, creativa dolce e al cioccolato Ruby. A giudicarli una giuria di esperti, capitanata dal maestro pasticciere Iginio Massari e affiancato quest’anno dallo chef stellato Carlo Cracco e Marco Pedron, pastry chef di Cracco Bistro.

La prima fase di selezione si svolgerà il 17 giugno in Cast Alimenti di Brescia con la selezione dei migliori 25 panettoni (15 tradizionali, 5 creativi dolci, 5 al cioccolato Ruby). La finale si svolgerà il 14 settembre presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco di Milano. Dal 4 al 31 ottobre i panettoni dei 25 finalisti saranno in vendita presso il Temporary Store Panettone Day del capoluogo lombardo.

Foto in evidenza da Facebook @panettoneday

You don't have permission to register