ENOTECHE, CRESCONO VENDITE VINI ROSSI E BOLLICINE METODO CLASSICO E CHARMANT

Secondo i dati analizzati da Vinarius – ‘Associazione delle Enoteche Italiane’ fondata nel 1981 rappresenta oltre 120 associati in tutta Italia per un fatturato totale sfiora i 50 milioni di euro – crescono i volumi di vendita per il Natale 2023 e, più in generale, per la stagione invernale nonostante la difficile congiuntura economica del 2023 e l’aumento dell’inflazione. Dallo studio emerge che nell’ultimo triennio c’è stata una crescita dal 7 al 13% dei vini rossi, che restano i favoriti dal consumatore nel periodo natalizio. I più venduti, tra i rossi, sono Barolo, Amarone e Brunello ed alcuni rossi autoctoni da singole aree come il Lagrein, a testimonianza che la territorialità è un trend in forte crescita. Negli ultimi tre anni si registra una crescita attorno al 3,5%, anche per i vini bianchi fermi, spinti da Chardonnay, Lugana e Gewurztraminer. Male i vini da dessert, per i quali anche quest’anno non sembra ci saranno variazioni rispetto al trend del triennio che si è attestato su un calo del 20-25%. Moscato d’Asti Docg, Moscato in generale e vini passiti del Sud Italia restano tra i prodotti più richiesti. Le bollicine risultano in crescita sia per quanto riguarda il Metodo Classico – che rimane lo spumante preferito dagli italiani per le feste natalizie, trascinato dallo Champagne (+15-20%), dal Franciacorta e dal Trento doc –  che lo Charmant.

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