‘SIGNORVINO’: NELL’ULTIMO ANNO 1 BOTTIGLIA DI VINO SU 3 VENDUTA È BOLLICINA

Tra novembre 2022 e il 10 ottobre di quest’anno, una bottiglia di vino su tre acquistata dal consumatore italiano sui canali retail e e-commerce di ‘Signorvino’ – catena di enoteche fondata nel 2012 da Sandro Veronesi del Gruppo Calzedonia e che ha circa 30 punti vendita – è una bollicina.

Complessivamente, secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Signorvino 2023, nelle enoteche e wine shop del Gruppo, ne sono state vendute oltre 400mila, il 37% delle quali Metodo Classico e il 63% Charmat. La Denominazione che a valore più rappresenta la categoria è la Franciacorta, seguita dal Prosecco – prima Denominazione a quantità – e immediatamente dopo dallo Champagne. Seguono: Trento Doc, Alta Langa e altri Metodo Classico.

Se si concentra l’attenzione solo sui clienti fedeltà del Signorvino Club, si osserva che lo Champagne si piazza in seconda posizione della categoria bollicine, preceduto dal Franciacorta, che rimane la Denominazione preferita dai clienti loyalty mentre il Trento Doc si aggiudica la medaglia di bronzo.

Si registra inoltre una leggera preferenza della Gen Z – fascia 18-26 anni – nello scegliere per le bollicine francesi rispetto a quelle nostrane mentre i Millennials prediligono il Franciacorta fino ad un 15% in più rispetto allo Champagne. Tra novembre e dicembre, Signorvino sbarcherà per la prima volta all’estero, a Praga e a Parigi.

Credits Ph.: @Signorvino

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