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ARTIGIANALE E MODERNA. ‘MONACO’, IL RITORNO DELLA PASTICCERIA DI QUARTIERE
Da settimane in zona Tiburtina non si parla d’altro. È il nuovo corso della ‘Pasticceria Monaco’, trent’anni di laboratorio e caffetteria d’eccellenza – con le sue bontà e la sua insegna – che nel tempo ha valorizzato uno dei luoghi periferici di Roma, oggi trasformato dalle varie amministrazioni che si sono succedute in una delle centralità più gettonate della Capitale.
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E visto che le trenta candeline sono alle porte, l’idea nasce nel 1995 con Amilcare che apre a Largo Beltramelli, la pasticceria ora si è rifatta il look aggiungendo anche nuove prelibatezze dolciarie. Anima pop e ambiente industrial-moderno, con arredi minimal, marmi e travertini romani.
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C’è anche tanta sostenibilità, con macchinari e attrezzature all’avanguardia per ottimizzare la produzione e riduzione dei consumi energetici. I neon valorizzano le tinte pastello mentre i sette metri di bancone bar e gli otto metri di banco pasticceria rappresentano il core dulcis della nuova impostazione ispirata da Monaco.
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Una visione che nasce da quanto di più sano si possa trovare in quello spirito di famiglia tramandato da Amilcare e da sua moglie Enza – sempre al suo fianco – ai lor tre figli Simone Andrea e Cristian che veleggiano ormai da anni con il loro brand ‘Gelaterie Mamò’, che Fooderio ha già raccontato (https://www.fooderio.it/2023/05/30/artigianale-e-italiano-il-gelato-di-mamo-che-fa-impazzire-roma-apre-a-ostia/).
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In questo nuovo refresh, più spazio alla caffetteria – da sempre coadiuvata da Pietro – abbinata a lieviti artigianali ancor più densi nelle farciture. Ma dietro ogni storia di famiglia c’è l’amore per la tradizione, e da Monaco sprigiona nelle oltre trenta varietà di torte, tradizionali e contemporanee, tra sapori e forme diverse.
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Il fil rouge tra modernità e pasticceria di quartiere sono i grandi classici come la ‘Paradiso’ con pan di spagna al cioccolato, crema chantilly e gocce di puro cioccolato, da non perdere anche nelle sue varianti alle fragole, pistacchio o frutti di bosco.
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A intrigare il buongustaio che opta per una voglia dolce da passeggio è invece il ‘Tiramisù’, realizzato addirittura in dodici declinazioni diverse e con la possibilità, appunto, di degustarlo in monoporzione.
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Dalle vetrine della location non passa inosservata la lattina di birra artigianale, in edizione limitata, con il volto disegnato del mitico Amilcare… personaggio istrionico e romano doc come il maritozzo targato Monaco.
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