‘AGLIO BIANCO POLESANO DOP’, IL PROFUMO DELLA TERRA

Rappresenta una delle varietà d’aglio più interessanti d’Italia. Una storia che parte da lontano e le cui origini risalgono al 1500-1600 nella zona di Rovigo. È l’aglio bianco polesano Dop, uno dei simboli dei prodotti a Indicazione geografica del Veneto, una regione che, in ambito food, conta 36 prodotti Dop e Igp per un valore economico pari a 433 milioni di euro. Solo nel comparto ortofrutticolo ha 17 prodotti tutelati per un valore alla produzione di 10,5 milioni di euro (Dati Rapporto Ismea-Qualivita 2022).

L’aglio bianco polesano Dop può contare oggi su una filiera da 600 tonnellate di produzione certificata annua e 33 operatori capaci di generare 3,3 milioni euro di valore alla produzione, tradotti in 6 milioni euro di valore al consumo.

Una produzione molto apprezzata che ha visto una crescita di produzione del +120% negli ultimi 5 anni rispetto ai cinque precedenti (Dati Rapporto Ismea-Qualivita 2022). Dal 2010 il Consorzio di tutela dell’Aglio bianco polesano Dop salvaguarda e valorizza questo prodotto con progettualità diversificate che vanno incontro alle esigenze sia del produttore/confezionatore sia del consumatore.

La zona di produzione dell’Aglio Bianco Polesano comprende i comuni del Polesine, situati in provincia di Rovigo: Adria, Arquà Pol.ne, Bosaro, Canaro, Canda, Castelguglielmo, Ceregnano, Costa, Crespino, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta, Gavello, Guarda Veneta, Lendinara, Lusia, Occhiobello, Papozze, Pettorazza, Pincara, Polesella, Pontecchio, Rovigo, S.Bellino, S.Martino di Venezze, Villadose, Villamarzana, Villanova del Ghebbo, Villanova Marchesana.

Tradizionalmente viene usato per profumare il salame, con le carni, con le patate o con il pesce del Polesine. Tra le ricette più gettonate Crostone di pane integrale con aglio bianco polesano Dop e concassé di pomodorini; Cozze alla Polesana; Petto di faraona massaggiato alla senape con crema di aglio e quenelle di patata viole; Cosce di pollo all’aglio.

Credits: @AglioBiancoPolesanoDop

You don't have permission to register