A NAPOLI SI FESTEGGIA A COLPI DI PACCHERI E PIZZA FRITTA

Se lo scudetto del Napoli può attendere, ancora per pochissimo e basterà anche un solo punto per la sua conquista, la città da giorni si sta preparando a celebrare il terzo tricolore – il primo nel 1987 e il secondo nel 1990 – all’ombra del Vesuvio.

Dalle piazze ai vicoli fino ai vicarielli più caratteristici, Spaccanapoli a via Toledo, Saen Gregorio Armeno a via Caracciolo, e giù per il Lungomare tante bandiere e soprattutto cibo a go-go…ovviamente made in Partenope.

Dai ristoranti classici allo street food oltre ai piatti della tradizione napoletana, più o meno declinati in tutte le salse, fa goal anche il cibo da strada. Per una vista mozzafiato in affaccio su tutto il Golfo di Napoli ecco ‘A Fenestella a Marechiaro’ sull’estremità della collina di Posillipo per un ‘Pacchero di Gragnano con astice’.

Per una ‘Trippa di vitello’ con pomodoro passato, pepe, pecorino e parmigiano e olio Evo passaggio d’obbligo a ‘La Locanda Gesù vecchio’. Sulla pasta, magari da passeggio, ecco il take away del rinomato ‘Pastificio Di Martino’. Per chi invece volesse spezzare la tradizione ci soccorre ‘Urubamba’, ristorante peruviano a Chiaia con piatti di sushi e sashimi ma anche wagyu scottato, il tutto da abbinare con dei cocktail.

La pizza da Gino Sorbillo non si discute ma per Fooderio merita decisamente anche quella di Ciro Oliva da ‘Concettina ai tre Santi’. Mentre per una pizza fritta imbattibile c’è ‘Starita’ a Materdei. Per degustare il famigerato ‘cuoppo’ – cono a cartoccio di carta in cui vengono serviti fritti di terra e di mare e con il pescato povero del giorno che il mercato offre – si passa dalla ‘Friggitoria Vomero’ fino al ‘Cuoppo’ di via Tribunali.

Un panino godurioso ci sta sempre bene, meglio se da Egidio Cerrone al suo ‘Puok e Med’, e per un toast gourmet salato o dolce, vegan o vegetariano e anche in versione gluten free…’Capatoast’. Per un cibo sano e sostenibile ‘Hoop bagel’ con materie prime fresche e di stagione dalle vellutate alle insalate compresi i tipici bagel americani, centrifughe e torta carote e cocco.

Credits: @lalocandagesuvecchio @pizzeriadaconcettinaitresanti @urubamba @seafrontpastabar @capatoastnapolimunicipio @puokburger @hoopbagelsalad @starita

You don't have permission to register