MATTEO GRIZI E IL SUO ‘GELATO AL VINO BIANCO’

Sperimentazione e ricerca, il gelato artigianale italiano inventa sempre nuovi gusti ma si reinventa anche tra abbinamenti esaltanti e inaspettati. A ‘Roma Food Exibition’ tra diverse proposte interessanti, nell’ambito delle degustazioni organizzate dall’Associazione Italiana Gelatieri, merita più di una menzione il ‘Gelato al Vino Bianco’, Vino Cannellino di Frascati, di Matteo Grizi.

Il giovane gelatiere di Albano dove alle porte di Roma regna incontrastato con ‘Fortini-La Gelateria’ – classificato tra i migliori sedici gelati d’Italia al ‘Gelato Festival 2021’, già vincitore al Sigep come miglior ‘Gelatiere dell’anno 2022’ e a lui si deve il gusto ‘Zabaione Capitolium’ in omaggio alla Capitale – il cui profilo è stato tratteggiato diverse volte proprio sulle pagine di ‘Fooderio’, a ‘Roma Food Exibition’ ha presentato un abbinamento che ai più potrebbe essere un azzardo ma che in realtà ha convinto per il giusto equilibrio dei sapori.

Il gelato è un prodotto organolettico, e per l’abbinamento al vino bianco Grizi si è esibito nel suo show cooking insieme a Marco Greggio, agronomo ed analista sensoriale di grande livello – già conosciuto nel settore del food per le sue sperimentazioni e pubblicazioni – che ha spiegato al pubblico sensorialità e fragranze dell’abbinamento.

Una combo delicata, quindi, che ha visto nei 4 ingredienti utilizzati da  Grizi – acqua, fibre addensante e zucchero – e nel Cannellino di Frascati la riuscita di un buon gelato al vino bianco, che al palato è risultato fine ma con una nota fruttata che sfuma lentamente riempiendo il palato.

Credits:@FortiniLaGelateria

You don't have permission to register