‘SANTA PIZZA ROMA’, BASSA E SCROCCHIARELLA

Il claim che risuona sui loro social la dice lunga: impossibile fermarsi alla prima fetta”. Bona e Santa aggiungiamo noi di Fooderio. È ‘Santa Pizza Roma’, fresca di impasto e di apertura la nuova location aperta al Tufello, quartiere genuino de Roma, da due imprenditori già attivi con la location risto-pub ‘TwoFellows’.

La proposta culinaria è ben definita: pizza romana bassa e scrocchiarella, fritti e sfizi homemade, birre artigianali e bollicine. Come starter i fritti fatti in casa, come il supplì nelle varianti ‘Amatriciano’ con risotto al sugo all’amatriciana, guanciale di nero casertano e pecorino romano Dop; ‘San Basilico’; ai ‘Four.Maggi’ con risotto ai 4 formaggi (fiordilatte, provola affumicata, grana padano e gorgonzola), crema al Grana e cipolla caramellata. Nel set dei supplì l’outsider ‘Che dio ce ne scampi’ con risotto alla crema di scampi guarnito con maionese lime.

Gli impasti della pizza sono alta idratazione, un mix di farine raffinate ed integrali con un leggero cornicione croccante che la declina da tradizionale a moderna. In carta ci sono le classiche, dette le ‘Santissime’, e grande spazio alle cosiddette ‘Beate Rivisitate’ tra cui la ‘Satan’ con pomodoro San Marzano Dop, fiordilatte di Agerola, salame piccante dalla macelleria Pork’n’Roll, ‘nduja di Spilinga, crema di jalapeño e fili di peperoncino; ‘Adamo ed Eva’ con fiorfilatte di Agerola, taleggio Dop, salsiccia della macelleria Pork’n’Roll, patate al forno, pecorino di fossa a scaglie e rosmarino fresco.

Un pensiero anche ai vegani con ‘4 Pomodori’ salsa al pomodoro giallo, datterini arrosto, mousse di pomodoro verde, fiocchi di pomodoro rosso, basilico fresco e olio Evo; ‘San Francesco’ con vellutata di barbabietola rossa, fiori di zucca, zucchine, tofu affumicato, peperone crusco, besciamella veg allo zafferano, porro fritto e olio Evo; pizze che rientrano nel capitolo le ‘Nuove Sante’.

Tra gli sfizi da tenere a mente i ‘Maritozzi’ come il ‘Verdurozzo’ farcito con crema di parmigiana di melanzane e melanzane fritte e il ‘Twofellozzo’ farcito con pulled pork in stile ‘TwoFellows, salsa Bbq e cipolla croccante.

E ancora, il ‘Baccalà Nero’ con fiordilatte di Agerola, baccalà mantecato al nero di seppia, patate al forno, stracciatella di bufala e zest di limone; il ‘Cannolo di pizza fritto’ con crema di porchetta e crumble di cotenna; le ‘Beate frittatine di pasta’…da impennata quella con ‘Tonnarello burro e alici’.

E se è vero che “l’unico modo per liberarsi da una tentazione è cedere ad essa!” (Cit. ‘Santa Pizza Roma’)…allora andatela a provare.

Credits: @SantaPizzaRoma 

You don't have permission to register