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LA ‘BAGUETTE FRANCESE’ PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITÀ
La baguette, prodotto simbolo della quotidianità francese è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. Ogni giorno, 12 milioni di consumatori francesi entrano in panetteria per comprarla e ogni anno escono dalle panetterie più di sei miliardi di baguette.
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La baguette, immortalata da film e pubblicità, è comunque un prodotto relativamente recente, apparso all’inizio del XX secolo a Parigi. La scelta di presentare la candidatura della baguette era stata fatta nel 2021 dalla Francia, che l’aveva preferita ai tetti di zinco di Parigi e a un festival del vino del Giura.
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Questo riconoscimento è particolarmente importante date le minacce a questo know-how, come l’industrializzazione e il calo del numero delle imprese soprattutto nelle comunità rurali. Nel 1970 in Francia i panifici artigianali erano circa 55mila – un forno ogni 790 abitanti – contro i 35mila di oggi (uno ogni 2mila abitanti). Sono cioè scomparsi in media circa 400 panifici all’anno negli ultimi cinquant’anni.
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Il presidente Emmanuel Macron aveva dato il suo appoggio alla candidatura descrivendo la baguette come “250 grammi di magia e perfezione”. Che sia ben cotta, bianca, ancora tiepida, un leggermente secca la baguette è storicamente parte integrante dell’identità francese e il metodo di produzione è motivo di orgoglio nazionale.
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Da oggi questo ‘savoir faire’ tricolore dalla ricetta semplice – 250 grammi di grano, acqua, sale e lievito madre – è ufficialmente riconosciuto al livello mondiale. Una vera e propria consacrazione internazionale per questo prodotto artigianale che ‘onora le tradizioni’, rendendolo ‘un’intangibile eredità culturale’.
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