POLENTA AMATA ANCHE AL SUD, È IL PIATTO PIÙ PREPARATO DA ITALIANI IN AUTUNNO

Sfatiamo subito un falso mito: la polenta non è un piatto nordista. La stagione autunnale è ormai inoltrata e gli italiani hanno nella dispensa tutti gli ingredienti necessari per i piatti di stagione. Dai funghi alla zucca, dalle castagne alle nocciole, ogni alimento tipico autunnale dà vita a numerose ricette dal sapore casalingo. La polenta è uno degli alimenti tra i più antichi e poveri la cui regina  è la farina di mais e grazie alla sua versatilità prevale anche nei menù autunnali nelle regioni del Centro-Sud.

Povera ma buona, la polenta ha sfamato per secoli soprattutto i ceti popolari e oggi è sinonimo di cibo semplice e genuino da preparare in casa e servire con gli accostamenti più diversi a seconda dei gusti, in particolare in Sud Italia dove gli chef amano sperimentare con la polenta, ingredienti e accostamenti.

Tra le nuove ricette troviamo la ‘polenta al nero di seppia con ragù di calamari’ – ottimo abbinamento per tutti gli amanti del pesce che soprattutto al Sud – e ‘crostini di polenta con stracchino, radicchio e noci’ interessante alternativa.

Post a Comment

You don't have permission to register