BUONA E SOSTENIBILE. UN PIATTO DI PASTA SU 4 MANGIATO NEL MONDO È PRODOTTO IN ITALIA.

Oggi per gli italiani la nuova cultura del cibo passa dal rispetto per l’ambiente. Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso un’alimentazione più sana e sostenibile. La pasta è amica del pianeta con un impatto ambientale, dalla produzione alla trasformazione fino al consumo: per una porzione di 80 grammi appena 150 grammi di CO2 equivalente.

Il settore dei pastai italiani conta quasi 120 imprese, dà lavoro a oltre 10.200 addetti e genera un valore di 5,6 miliardi di euro, di cui il 10% viene investito in ricerca e sviluppo per rendere gli impianti più moderni e sicuri.

Oggi si producono 3,9 milioni di tonnellate di pasta, e se ne esportano 2,4mln. Per produrre un chilo di pasta un pastificio usa non più di tre litri d’acqua, e tra il 2013-2019 sono stati risparmiati 270.000 m3 di acqua (-4%), pari a circa due anfiteatri delle dimensioni del Colosseo. Un piatto di pasta su 4 mangiato nel mondo è prodotto in Italia.

Alcuni pastifici stanno facendo ricorso al packaging compostabile ottenuto da componenti biodegradabili, un incarto realizzato con materie prime derivanti dalla lavorazione di prodotti agricoli ed altre risorse compostabili.

You don't have permission to register