BARILLA COMPIE 145 ANNI

Un viaggio attorno a una visione, quella di Pietro Barilla, che nel 1877 apriva a Parma una bottega di pane e pasta con il sogno di dare da mangiare alle persone quello che avrebbe dato ai suoi figli. Attorno a quel principio si è sviluppato un modello di fare impresa che oggi unisce 8.500 persone e una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità. Il viaggio di Barilla, lungo quasi un secolo e mezzo, ha accompagnato i cambiamenti sociali ed economici italiani: ha attraversato guerre e dopoguerra, boom e recessione, glocalizzazione e pandemia, tra innovazioni tecnologiche – dall’invenzione del packaging per la pasta, a quella stampata in 3d o con farina di legumi – culturali – la nascita con Mulino Bianco della colazione all’italiana – fenomeni di costume con campagne di comunicazione che hanno fatto scuola, con storie e claim memorabili e l’incontro con icone dell’italianità come Mina a Fellini, Tornatore e Salvatores.

LA VISIONE DI BARILLA

Ma la visione di Barilla è cresciuta con i suoi orizzonti, dalla conquista dei mercati internazionali – sono 100 i Paesi dove sono presenti i suoi brand – alle grandi tematiche mondiali dello sviluppo sostenibile e della nutrizione. Oggi la purpose del Gruppo è quella di migliorare costantemente l’offerta di prodotti (quasi 500 quelli riformulati e migliorati dal 2010), incoraggiare l’adozione di stili di vita sani, favorire l’accesso al cibo continuando a impegnarsi a ridurre e compensare le emissioni di CO2eq, promuovere filiere sostenibili e progettare gli imballi affinché possano essere riciclati. Un’azienda che non si ferma ai suoi prodotti ma supporta nuove idee imprenditoriali e guarda alle nuove tendenze di consumo in un mondo che sta cambiando.

RIAPRE A PARMA BOTTEGA BARILLA, IL PRIMISSIMO LUOGO DOVE È STATA CREATA LA PASTA BARILLA

È un cerchio che si chiude e unisce passato, presente e futuro di un’icona del Made in Italy. È la Bottega dove il fondatore Pietro Barilla senior accoglieva i primi clienti diventa oggi uno spazio esperienziale aperto a tutti, per scoprire, tra cimeli del passato e immagini storiche, la nuova ‘Al Bronzo’, la pasta in cui tradizione e futuro s’incontrano, a cui è dedicato un vero e proprio percorso polisensoriale e immersivo. Al Bronzo si potrà non solo osservare in tanti formati, ma annusare per coglierne le note aromatiche, toccare per apprezzarne l’accentuata ruvidità grazie alle misurazioni del ‘Rugosimetro’, degustarla nell’antico laboratorio con le preparazioni degli chef Barilla.

BARILLA AL BRONZO, UNA NUOVA PASTA IN CUI RIVIVE LA TRADIZIONALE ‘LAVORAZIONE GREZZA’

È già una notizia che il leader mondiale del settore decida di lanciare una nuova linea di pasta. A maggior ragione se la pasta in questione unisce innovazione e centenario saper fare. Con Al Bronzo, Barilla ricrea la lavorazione grezza, attingendo dal metodo tradizionale della trafilatura al bronzo: si parte da un impasto di grani pregiati (100% italiani e selezionati per la loro qualità un contenuto proteico superiore al 14%) che viene estruso attraverso trafile al bronzo con inserti arricchiti di filettature che aumentano la resistenza al passaggio dell’impasto, disegnando così sulla sua superficie una ‘rete di microincisioni’. Il risultato è una pasta dalla ruvidità intensa e dal colore giallo ambrato che trattiene al meglio i condimenti, creando un gusto incredibilmente piacevole e un’esperienza di gusto unica. Per la gamma ‘Al Bronzo’, Barilla ha selezionato i 10 formati classici e più amati, inclusi Linguine, Spaghettoni, Fusilloni e Mezzi Rigatoni. E li ha avvolti in un packaging altrettanto unico: una confezione rossa, omaggio all’amore profondo di Barilla per la pasta…e per il Pianeta: la confezione in cartoncino è infatti 100% riciclabile, fatta di carta proveniente da foreste gestite responsabilmente.

I NUOVI PESTI BARILLA CON BASILICO DA AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Nasce, presentato al Cibus di Parma, il ‘Pesto Barilla’ con basilico da agricoltura sostenibile. Attenta alla sostenibilità sociale e ambientale, la filiera del basilico Barilla è italiana, certificata, di qualità e incontra le esigenze degli amanti del pesto di tutto il mondo, sempre più attenti all’impatto su territorio, pianeta e persone. Barilla è il primo brand a portare il basilico da agricoltura sostenibile a livello globale, adottando la certificazione ‘International Sustainability and Carbon Certification’ che garantisce la protezione della biodiversità e dei suoli con un elevato stock di carbonio, il mantenimento di buone condizioni agronomiche e ambientali, il rispetto dei diritti umani e la limitazione delle emissioni di gas serra. Crediti Fotografici: Facebook @BarillaIT 



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