ARRIVA GUIDA ‘GELATERIE D’ITALIA 2022’ FIRMATA ‘GAMBERO ROSSO’

Il gelato italiano cresce e con lui i maestri gelatieri. Prodotti artigianali di livello da gelatieri chimici, contadini, imprenditori, grandi lievitasti e pasticceri. Il laboratorio, in tal senso, è divenuto un grande polo di ricerca e sperimentazione. La nuova edizione ‘Gelaterie d’Italia 2022’ del ‘Gambero Rosso’ conferma la grande ascesa di un prodotto meraviglioso che sa meravigliare e che riesce ad addolcire i palati di tutto il mondo. Nella guida sono segnalati 461 esercizi e 40 nuovi ingressi.  

Aumentano i ‘Tre Coni’ che passano a 61: ‘Terra Gelato’ a Milano; ‘Pallini’ a Seregno (Mb); ‘Fatamorgana’ a Roma e ‘Officine del gusto’ a Pignola (Pz) entrano nell’olimpo delle gelaterie italiane. La Lombardia è al vertice con 14 locali premiati con i ‘Tre Coni’; segue il Piemonte con 9; l’Emilia-Romagna con 8; il Lazio con 7; il Veneto con 6; la Toscana con 4; Liguria, Campania, Basilicata e Sardegna con 2; Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia con 1. Cinque i premi speciali assegnati.

‘Il Miglior Gelato al Cioccolato’

Il premio per il miglior gelato al cioccolato va a ‘Fiordipanna’, Cornaredo (Mi), a Osvaldo Palermo. Gelatiere che tiene molto al fiordipanna, chiaramente, ma che si diverte e diverte anche sul fronte cioccolato, declinandolo in diverse versioni, tutte golose, equilibrate, cremose.

‘Il Gelatiere Emergente’

È Erika Quattrini de ‘Il Pinguino Quattrini’ a Falconara Marittima (An). Figlia d’arte ma non per questo adagiata sugli allori. Ciò che la anima da sempre è la voglia di far bene grazie a ingredienti freschi e genuini e a metodi di lavorazione che rispettano la naturalità. Il risultato è un gelato cremoso, pulito e pure bello. 

‘Premio Sostenibilità’

Il Premio Sostenibilità va alla ‘Gelateria Moou’ di Torino. Piccolo scrigno di tesori che produce un ottimo gelato artigianale anche grazie ad attrezzature di ultima generazione per ridurre significativamente i consumi di energia elettrica, Co2, acqua e materie prime utilizzate durante la produzione e conservazione.

‘Il Miglior Gelato Gastronomico’

Il premio per il miglior gelato gastronomico va a ‘L’Albero dei Gelati’, Monza (Mb). Prossimità, trasparenza e cordialità contraddistinguono questa gelateria dove non si può che sentirsi coinvolti nella relazione con i produttori delle materie prime impiegate per sorbetti e creme sempre superlativi, anche nelle immancabili ricette salate. Che si tratti di frutta, verdura e persino di spezie e fiori, utilizzati per gli infusi alla base dei FiorFrutta, c’è il volto di un contadino con una storia di altrettanta passione da raccontare attraverso prodotti scelti al momento migliore di maturazione, naturalmente biologici, quando non biodinamici o fair trade. 

‘Premio per la Valorizzazione delle Produzioni Locali’

Il premio per la valorizzazione delle produzioni locali va a ‘Materica’, a Sondrio. Dietro al progetto Gianfranco Cerletti e Sonia Moroni, compagni di vita e di avventura, capaci di restituire i prodotti della Valtellina all’interno di coni e coppette: latte bio di un’azienda agricola vicina, uova di selva dalla valle del Bitto, fiori e frutta raccolti in montagna o nel frutteto di famiglia. Foto in evidenza e interne da Facebook @gamberorosso @fiodipannait @gelateriapinguinofalconara @gelateriamoou

You don't have permission to register