L’AUGURIO DELL’AIG TRA BIGNÈ S.GIUSEPPE E SUCCCESSO GELATO ARTIGIANALE ITALIANO

Dopo il successo alla fiera del Sigep di Rimini rinnoviamo il nostro augurio a tutti i papà d’Italia e ai maestri gelatieri che oggi si sono cimentati nella produzione di bignè, in tutte le loro declinazioni, e zeppole con le diverse variazioni a seconda delle regioni. Dall’Aig, un messaggio di buon auspicio per il settore e per il gelato artigianale italiano che grazie all’impegno di tutti sta vivendo una nuova stagione di grande affermazione in Italia e all’estero” – hanno dichiarato Claudio Pica segretario generale e Vincenzo Pennestrì presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri (Aig).

GELATO ARTIGIANALE ITALIANO TRIONFA AL SIGEP

Prosegue il grande lavoro dell’Associazione Italiana Gelatieri, Aig, sulla valorizzazione e promozione del gelato artigianale italiano. La 43esima edizione del ‘Sigep’ di Rimini, il Salone Internazionale della Panificazione, Gelateria e Pasticceria, ha fatto registrare un altro segnale di crescita per un prodotto che mira ad uscire dal segmento europeo per essere consacrato tra le eccellenze del made in Italy nel mondo e verso nuovi mercati come quello asiatico. Un’espansione confermata anche dall’accordo siglato lo scorso gennaio tra ‘Italian Exhibition Group’ (fiere di Rimini e Vicenza) e ‘Koelnmesse.

‘GELATO DELLA PACE’, ECCO LA RICETTA DELL’AIG

Dall’Aig tante novità al Sigep, tra cui il ‘Gelato della Pace’ come messaggio – anche culinario – di buon auspicio per la fine del conflitto russo-ucraino. La ricetta è stata ideata dagli Ambasciatori del Gelato e realizzata dai maestri gelatieri Pennestrì e Mario Serani. Il gelato si ispira al Sochniki, dolce a base di ricotta tipico della cucina e della tradizione ucraina. In chiave gelato viene elaborato partendo da una crema all’uovo molto leggera, con l’aggiunta di una crema di ricotta profumata al limone. Successivamente va decorato con una variegatura di arance e crema al pistacchio di Bronte per darle un tocco di italianità.

Ecco la ricetta:  

5kg di base bianca

1kg di ricotta zuccherata al 20%

Millefoglie quanto basta

Limone grattuggiato

Variegatura di arancia

Variegato di pistacchio crunch

I gelatieri suggeriscono di mantecare la base con la ricotta e la scorza grattugiata di limone. Tolto dalla gelatiera, va aggiunto il variegato all’arancia e al pistacchio, chiudendo con la sbriciolata di millefoglie.

I CONCORSI DELL’AIG

Show cooking, dimostrazioni e demo, come quella sul cioccolato curata dall’Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo Gian Paolo Porrin. Oppure, ‘L’espresso incontra il gelato’ da parte di Marco Poidomani in collaborazione con Caffè Moak e ancora il ‘Gelato senza zucchero e delattosato’ in partnership con Unigel. Menzione particolare, invece, per i concorsi Aig: ‘I sorbetti dal mondo’ è stato vinto da Paolo Costantini, a seguire Matteo Grizi, Michelangelo Garruzzo, Salvatore Ravese e Gian Paolo Porrino; il ‘Memorial Alberto Pica’ – miglior gelato guato nocciola – ha visto primeggiare Marianna Serani delle ‘Gelaterie Bruno’ seguita da Simone Lauro, Salvatore Ravese
Gian Paolo Porrino, Emanuele Alvaro, Matteo Grizi, Domenico Lucchese, Roberto Leoni, Gabriele Scarponi e Ivano Donato; primo classificato al concorso ‘Mille Idee per un nuovo gusto gelato dell’anno’ è stato invece Carmelo Caratazzolo, al secondo posto Pietro D’Agostino, al terzo Salvatore Ravese, al quarto Pietro D’Agostino, al quinto Gabriele Scarponi, a sesto e settimo Domenico Lucchese, all’ottavo Alessandro Marchese, al nono Emanuele Alvaro e al decimo Simone Lauro; ‘Miglior Gelatiere dell’Anno’ – scelto tra i vincitori dei Concorsi Aig di questa edizione del Sigep – è stato Matteo Grizi. Salvatore Ravese, con la pasticceria ‘Garden’ è stato nominato ‘Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo’.

GELATO ARTIGIANALE ITALIANO VOLA VERSO LA CINA

“Dopo il successo di ‘Excellence’ alla Nuvola di Roma, prosegue la scia positiva del gelato artigianale italiano sia in termini di produzione che di posizionamento del brand, configurandolo sempre più come una tra le eccellenze italiane nel mondo. La presenza storica di Aig al Sigep di Rimini conferma che il nostro gelato ha grandi potenzialità di crescita e sviluppo, grazie anche al lavoro che in questi anni è stato fatto sulla formazione. Oggi i maestri gelatieri rappresentano un anello strategico di una lunga catena fatta di imprese, maestranze, artigianalità, materie prime e valorizzazione dei prodotti italiani. Il mercato orientale già strizza l’occhio al nostro settore, non escludiamo che nei prossimi mesi – per arrivare poi tra qualche anno – il gelato artigianale italiano non possa cominciare ad avviare un’attività di export con nuovi paesi…magari con la Cina” – hanno commentato i vertici dell’Associazione Italiana Gelatieri (Aig), Claudio Pica segretario generale e Vincenzo Pennestrì presidente.

You don't have permission to register