MATTEO GRIZI ‘MIGLIOR GELATIERE DELL’ANNO 2022’

Il successo del gelato artigianale italiano è tale anche grazie alle mani di chi lo produce, insieme ad una filiera importante fatta di imprese e associazioni – come l’Aig – che costantemente promuovono e valorizzano questo prodotto portandolo nelle fiere, nelle manifestazioni, negli eventi in Italia e all’estero.

L’Associazione Italiana Gelatieri, grazie all’impegno del segretario generale Claudio Pica e del presidente Vincenzo Pennestrì, ha portato il gelato italiano al Sigep di Rimini la fiera internazionale della pasticceria e gelateria più importante al mondo. Una location ambitissima, dove si è decretato il ‘Miglior Gelatiere dell’Anno 2022’ scelto tra i vincitori dei Concorsi Aig di questa edizione del Sigep.

A vincere è stato Matteo Grizi, gelatiere 37enne di Albano Laziale e proprietario di ‘Fortini La Gelateria’ e già Ambasciatore del Gelato Artigianale Italiano nel Mondo. Un gelatiere pluripremiato: nel 2017 ha vinto il premio della giuria tecnica al ‘Gelato Festival’ con il ‘pistacchio croccante’; si è classificato quinto al concorso dell’Aig nel 2018 e quarto al ‘Concorso Cioccolato’ al Sigep 2019; con il gusto ‘ricotta salata’ è stato inviato dalla Regione Lazio in Europa per la promozione del gelato italiano nel 2019.

Il suo gusto di pistacchio è stato selezionato tra i migliori otto al Sigep 2021 e il gusto ‘meringa illusion’ – variegato con biscotti al limone di Sorrento e scaglie di meringa – si è posizionato tra i migliori sedici gelati d’Italia al ‘Gelato Festival’ 2021.

La sua famiglia vanta una tradizione storica nel mondo del gelato e con il marchio ‘Fortini’ – nella centralissima piazza Pia ad Albano Laziale – da oltre 60 anni è punto di riferimento nel cuore dei Castelli Romani. Un gelato che rispecchia l’utilizzo delle materie prime, un prodotto semplice, mantecato fresco con latte e panna delle campagne laziali e che Matteo produce secondo gli insegnamenti di nonno Franco.

Al Sigep 2022 ha vinto anche la medaglia d’argento nel concorso ‘Sorbetti dal Mondo’ con il gusto ‘Tropicana’ mentre ha sbaragliato tutti con il ‘fior di caffè’, profumato al cedro con un dolce variegato al caramello, conquistando il podio più alto quale ‘Miglior Gelatiere dell’Anno 2022’.

Il giovane gelatiere è molto più di una promessa, ha lanciato i gelati salati dove oltre alla ricotta ha aggiunto anche l’arachide, Matteo Grizi si appresta ad essere uno tra i migliori interpreti del gelato artigianale italiano. Foto in evidenza e interne da Facebook @fortinilagelateria

You don't have permission to register