ARRIVA GUIDA ‘PASTICCERI E PASTICCERIE 2022’ DI ‘GAMBERO ROSSO’

Undicesima edizione per la guida ‘Pasticceri&Pasticcerie’ di ‘Gambero Rosso’ in collaborazione con Hausbrandt. Sono 595 i locali segnalati con 30 novità: 3 nuovi ingressi nelle ‘Tre Torte’, 5 i premi speciali. Anche quest’anno una sezione dedicata alla pasticceria da ristorazione, mondo nel quale entrano in gioco tecniche diverse rispetto alla pasticceria tradizionale: meno zuccheri, più leggerezza, lavorazioni espresse. Una mini guida ai migliori pastry chef che operano in grandi ristoranti italiani. Il 2021 è stato un anno d’oro per la pasticceria made in Italy e i maestri pasticceri hanno dimostrato di aver acquisito nuove consapevolezze e capacità di utilizzare a loro vantaggio tutti i mezzi a disposizione. Comunicazione social puntuale e costante, siti ed e-commerce come vetrina preziosa per ottimizzare e far conoscere la produzione, potenziamento di proposte ‘facili’ replicabili a casa, massima attenzione per le intolleranze con la creazione ad hoc. Il 2021 ha inoltre visto un impegno crescente nella panificazione e nei grandi lievitati destagionalizzati e proposti anche in forma di lingotti o bauletti, a potenziare l’offerta salata con nuovi e intriganti mix fra cucina e pasticceria, a valorizzare i prodotti locali. Il tutto senza dimenticare di appagare l’occhio. Fioccano raffinati restyling con un’offerta a tutto tondo che include la ristorazione e si moltiplicano i locali che abbracciano la formula del dessert store, pasticcerie pensate e concepite esclusivamente per l’acquisto. Più in forma che mai anche i migliori pastry chef, ai quali dedichiamo la sezione finale della guida, che hanno il delicato compito di studiare un dolce da fine pasto.

Si confermano le ‘Tre Torte d’Oro’ a Iginio Massari, riconoscimento a un’icona che ha reso onore alla pasticceria italiana nel mondo ed esempio per tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’arte bianca, per noi d’ora in avanti fuori classifica. L’Olimpo delle Tre Torte si rafforza con due nuovi medagliati targati Milano, Alessandro Servida e Martesana Milano, portando a 27 il novero dei campioni in una classifica che riserva non poche sorprese.

Il premio Novità dell’anno va a Pasticceria Celestina di Pollena Trocchia (NA), una realtà originale che prende vita dai sogni nel cassetto della pasticcera Nancy Sannino. Le prestigiose esperienze presso laboratorio di Roberto Rinaldini e poi a Parigi da Yann Couvreur le hanno regalato il bagaglio con cui, a soli 24 anni decide di intraprendere la sua avventura in un paesino dell’area vesuviana. Forte l’impronta femminile e interessante la formula, che sposa a meraviglia specialità d’Oltralpe con i classici della pasticceria campana, un matrimonio felice tenuto insieme dalla tecnica e la freschezza di un ambiente curato e giovanile. Il premio Pasticcere Emergente fa volare direttamente a Cagliari grazie a Piero Ditrizio e al suo salotto chic inaugurato con la compagna Valentina Fais pochi mesi prima dell’inizio della pandemia. 

Foto in evidenza e interne da Facebook @iginiomassari @servidapasticceria @robertorinaldini



You don't have permission to register