‘GUIDA MICHELIN ITALIA 2022’: NESSUN NUOVO TRE STELLE, 2 NUOVI BISTELLATI E UNA SOLA DONNA NELLE 33 NOVITÀ

Ecco le novità della 67ª edizione della ‘Guida Michelin 2022’, presentata al ‘Relais Franciacorta di Corte Franca’: 378 ristoranti stellati (7 in più dell’edizione precedente), tra cui 329 con un macaron, 38 con 2 e 11 con 3. Escono dalla Guida 26 ristoranti, 15 perché non confermano la stella e 11 perché, anche a causa della pandemia, hanno chiuso. Nessuna novità per i tristellati33 nuovi ristoranti con 1 stella – di cui molti giovani (16 under 35) e solo una donna – e tanto Sud, con la Campania che festeggia gli unici due nuovi bistellati: ‘Krèsios’ di Giuseppe Iannotti a Telese Terme (Benevento) e ‘Tre olivi’ di Giovanni Solofra a Paestum (Salerno), che passa da zero a due macaron.

Grande risultato per Giovanni Solofra, passato da zero a due stelle. La Campania è la regione più premiata: 5 ristoranti con un macaron e due con 2, seguita da Veneto (5), Lombardia (4) e Sardegna (3). Nella classifica delle stelle per regioni la Lombardia mantiene il primato grazie ai 56 ristoranti. Scende di un gradino il Piemonte, con 45 ristoranti e 1 novità (‘Unforgettable’ di Torino, e Damiano Nigro che mantiene la stella dopo il trasferimento alla ‘Morra’), segue la Toscana in quarta posizione e il Veneto in quinta. Tra le province Napoli si conferma prima, seguita da Roma in seconda posizione, terza Bolzano davanti a Cuneo con Milano che scivola in quinta posizione con 18 ristoranti stellati. Tra le curiosità, ben due ristoranti prendono la stella a Porto San Giorgio (Fermo), l’Arcade di Sergeev Nikita Retroscena di Richard Abouzaki e Pierpaolo Ferracuti.

Tra i 33 nuovi ristoranti con una stella, 16 sono di giovani under 35. Tra tutti i nuovi premiati, però, ce ne è solo uno guidato da una donna, Solaika Marrocco del ‘Primo Restaurant’ a Lecce, che ottiene anche il riconoscimento di giovane chef dell’anno. Premiate anche Nadia Santini del tristellato ‘Dal Pescatore’ a Canneto sull’Oglio (Mantova), chef mentore 2022, e Sonja Egger di ‘Castelbello’ (Bolzano), miglior sommelier dell’anno. Tra i riconoscimenti speciali anche Matteo Zattile del ‘Pagliaccio’ di Roma, premiato per il miglior servizio di sala.

Foto in evidenza e interne da Facebook @kresios @treolivipaestum @PRIMORestaurantInLecce @RistorantelArcade  

You don't have permission to register