LA RICETTA DI FLAVIA PANARIELLO: ‘LASAGNE BIANCHE FUNGHI E SALSICCIA’

LE DOSI

Ingredienti per 5-6 persone. Per la pasta fresca: 280 g farina 00, 100 g semola, 4 uova. Per il condimento: 4 salsicce, 1/2 bicchiere di vino, 450 g mix di funghi surgelati, olio, aglio, peperoncino, sale e pepe; 250 g mozzarella, parmigiano grattugiato. Per la besciamella: 110 g burro, 10 cucchiai di farina, 1800 ml di latte, 50 g parmigiano grattugiato, noce moscata grattugiata e sale.

IL PROCEDIMENTO

Per la pasta: crea una fontana con farina e semola su una spianatoia, al centro metti le uova e con la forchetta inizia a sbatterle, incorporando mano a mano la farina; impasta poi con le mani per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico; copri e fai riposare a temperatura ambiente per 1 ora almeno. Riprendi l’impasto, dividilo in più porzioni, tenendo coperto l’impasto messo da parte per evitare che si secchi, e stendi spolverando con della semola o farina per evitare che si appiccichi al mattarello (puoi usare anche la macchina della pasta); ottenuta una sfoglia abbastanza sottile ricava dei rettangoli, più o meno regolari, e adagiali su un vassoio spolverato con della semola. Puoi preparare la pasta anche il giorno prima, lasciandola riposare a temperatura ambiente coperta con un panno.

Per il condimento: in una padella sbriciola la salsiccia e falla rosolare per bene senza aggiungere nè olio nè burro; sfuma col vino e una volta evaporato aggiusta con un pizzico di sale e pepe, quindi metti da parte. Nella stessa padella fai scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e del peperoncino, poi aggiungi il mix di funghi ancora surgelato, fai andare a fiamma abbastanza vivace e solo all’ultimo insaporisci con sale e pepe bianco. Una volta pronti, leva l’aglio, e uniscili alla salsiccia e metti da parte.

Per la besciamella: fai sciogliere il burro in una casseruola a fuoco molto dolce e aggiungi la farina tutta insieme; quando il composto è diventato di un bel colore nocciola comincia ad aggiungere il latte in più riprese, mescolando con una frusta per far sciogliere il composto di burro e farina ed evitare che si formino dei grumi; aggiunto tutto il latte e ottenuto un composto corposo, ma comunque morbido spegni la fiamma e insaporisci con un bel pizzico di sale e abbondante noce moscata grattugiata, poi aggiungi il parmigiano grattugiato; se vedi che è diventata troppo densa aggiungi un altro goccino di latte, dovrà essere abbastanza morbida, in questo modo la lasagna rimarrà cremosissima.

A questo punto inizia ad assemblare gli strati: sbollenta per circa 10 secondi la pasta, raffreddala in acqua fredda e poi inizia a comporre: sporca una pirofila con della besciamella, fai un primo strato di pasta, aggiungi abbondante besciamella, qualche cucchiaiata di funghi e salsiccia e la mozzarella a tocchetti; ripeti fino ad esaurire tutti gli ingredienti, aggiungendo ad uno strato sì e uno no una manciata di parmigiano grattugiato. Sull’ultimo strato aggiungi abbondante parmigiano, poi cuoci in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti fino ad ottenere una bella crosticina in superficie.

You don't have permission to register